Castelfidardo balla al ritmo di swing

Varia l'offerta tra visite guidate in costume e cinema muto

Swingarella

Swingarella

Castelfidardo, 21 luglio 2021 - Al via un altro tassello dell’estate di Castelfidardo domani sera che propone tre grandi eventi. Si suona in piazza della Repubblica dalle 21.30 con ospiti di livello e vario genere musicale: sarà alto il ritmo con il quartetto Swingarella che ripropone i grandi classici del repertorio italo-americano degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta in chiave swing.

C’è poi la rassegna “Buster nights” – Piccolo cinema Montebello, un altro appuntamento in compagnia di Buster Keaton, attore, regista e sceneggiatore maestro del cinema muto. Nel vicolo Montebello nel cuore del centro storico, la serata si apre alle 20 sui ritmi della musica folk di Cosimo Gallotta e Davide Blasetti che accompagneranno l’aperitivo di sushi del vicino Black’n roll. Alle 21 la proiezione del film presentato dal curatore dell’evento e critico cinematografico James Ulmer. Ingresso libero.

Illustri personaggi aspettano infine i visitatori per un salto nel tempo alla scoperta degli importanti accadimenti storici che hanno portato Castelfidardo nei libri. Ci si potrà immergere nei racconti narrati e vivere con i personaggi in costume, protagonisti di un emozionante viaggio alla scoperta delle bellezze della città di Castelfidardo. Il punto di ritrovo con la guida è all’ingresso principale del parco del Monumento Nazionale delle Marche circa 10 minuti prima della partenza del tour storico prevista per le 17. E’ la nuova proposta per l’estate della Fondazione Ferretti. La visita durerà due ore circa e al termine la serata potrà proseguire in centro con la visita dei musei civici, che per l’occasione saranno aperti fino alle 23 e con la partecipazione ai concerti gratuiti dei “Giovedì sonori” (fino al 5 agosto).