Il maxi polo Amazon di Jesi: disco verde dell’Interporto. "Ora tempi certi"

Un altro passo in avanti verso l’insediamento del colosso. Chiusa la procedura, in corsa solo Scannell

Jesi (Ancona), 11 dicembre 2022 - ​Un altro passo in avanti verso l’insediamento di Amazon all’Interporto di Jesi. Chiusa la procedura di manifestazione d’interesse sulla cessione dei diritti edificatori, si procede con Scannell, lo sviluppatore del colosso americano, unico proponente.

Ecco come sarà il polo logistico di Amazon a Jesi
Ecco come sarà il polo logistico di Amazon a Jesi

"Il consiglio di amministrazione dell’Interporto – spiegano dalla società soggetta a direzione e coordinamento della Regione, oltre a essere partecipata per oltre il 95% dalla Svem, ente interamente controllato dalla Regione – si è riunito questa mattina (ieri, ndr ), ribadendo che ‘è spirato il termine concesso al mercato per avanzare eventuali manifestazioni di interesse ulteriori rispetto a quella pervenuta da parte di Scannell n. 008 srl".

Interporto Marche ritiene dunque "conclusa la procedura di sollecitazione del mercato avente a oggetto il reperimento di ulteriori manifestazioni di interesse rispetto a quella fin qui intervenuta circa l’alienazione di diritti edificatori e altri diritti reali". "Il consiglio di amministrazione, che ha operato seguendo i principi di massima trasparenza – aggiungono –, è soddisfatto del risultato e conferma l’intenzione di procedere nei contratti con lo sviluppatore Scannell per la realizzazione del polo logistico".

"Siamo soddisfatti del lavoro fin qui svolto – rimarca il presidente di Interporto Marche, Massimo Stronati – e vista l’importanza del progetto, il cda auspica di poter informare gli organi di informazione degli sviluppi e del relativo perfezionamento. A esprimere soddisfazione per il passo in avanti verso lo sbarco del colosso del e-commerce in territorio jesino è anche il sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo. "Prendo positivamente atto di questo ulteriore e importante tassello, che contribuisce a comporre il mosaico che tutti vogliamo concretizzare – commenta il primo cittadino –. Prosegue il costruttivo percorso istituzionale tra enti, nella consapevolezza che proprio questa sinergia rappresenta il collante fondamentale per raggiungere in tempi ben definiti l’obiet tivo dell’insediamento del polo logistico dell’e-commerce. Ringrazio Interporto Marche per il lavoro che sta svolgendo e ribadisco l’impegno dell’amministrazione comunale di Jesi per una costante e costruttiva collaborazione".

Il polo Amazon , il più importante dell’Europa meridionale per il colosso dell’e-commerce che dovrebbe dare lavoro a oltre mille persone oltre l’indotto, salvo intoppi dell’ultima ora, sorgerà a Jesi, nella zona dell’Interporto. Alla fine di settembre il via libera alla variante urbanistica, ma manca ancora la firma dei contratti tra Interporto Marche e Scannell, la società immobiliare che il 31 gennaio ha iniziato a recintare l’ampia area di circa 50mila metri quadrati (di cui 30mila di capannone) e a effettuare sondaggi. Il progetto dovrebbe andare in porto nel 2024 e il nuovo capannone del polo logistico dovrebbe sorgere in un’area grande come quindici campi di calcio, sul lato di Chiaravalle, a destra della palazzina dell’Interporto, tenendosi alle spalle la superstrada.