Elezioni Fabriano 2022: chi sono i candidati sindaco e il fac simile della scheda

Alle urne domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Finisce l’era Santarelli, in pista anche il primo cittadino di 10 anni fa

Gabriele Santarelli

Gabriele Santarelli

In lizza una sola donna e un ex sindaco nella città della carta. L’avvocato Daniela Ghergo (ex collaboratrice di Romano Prodi) per Coalizione Democratica ha quattro liste a sostegno tra cui quella del Partito democratico, mentre Roberto Sorci (sindaco dal 2002 al 2012), sempre sostenuto da quattro liste, guida una coalizione trasversale con richiami al centrodestra.

Vinicio Arteconi è invece espressione di due liste di sinistra. Per l’amministrazione comunale uscente pentastellata, come candidato sindaco non c’è il primo cittadino uscente Gabriele Santarelli ma l’attuale assessore e vicesindaco Joselito, appoggiato sempre dal Movimento 5 Stelle. Sono 252 i candidati consiglieri nelle undici liste presentate per 24 scranni del Consiglio comunale. Tra questi in lizza due ex sindaci: appunto Gabriele Santarelli, sindaco uscente, per il M5S, e il suo predecessore Giancarlo Sagramola, con Rinasci Fabriano a sostegno della candidata Ghergo.

C’è anche il ritorno di due presidenti del consiglio: Pino Pariano con la lista 30.001 e Renzo Stroppa con la lista Fabriano c’è, entrambi a sostegno di Roberto Sorci.

In campo anche la consigliera regionale della Lega, Chiara Biondi, sempre per Roberto Sorci.

In appoggio di Daniela Ghergo, in lista Pd, ci sono i consiglieri comunali uscenti Giovanni Balducci, Andrea Giombi ma anche Francesco Ducoli, Paolo Paladini, Alessandro Galli e Barbara Pallucca.

Nel Movimento 5 Stelle in lista ci sono due assessori uscenti: Barbara Pagnoncelli e Vincenza Di Maio, assente invece la presidente del consiglio Giuseppina Tobaldi. Tra le due liste a sostegno di Vinicio Arteconi spicca come candidato consigliere Katia Silvestrini.

s.f.

Il fac simile della scheda elettorale