Loreto (Ancona), 23 agosto 2011 – Erano riusciti a rubare 320 euro da una cassetta delle offerte nella Santa Casa di Loreto grazie ad un marchingegno particolare: un biadesivo applicato alla croce di un rosario.

I carabinieri, però, li hanno sorpresi ed hanno arrestato per furto aggravato P.D.R., 31 anni, sua sorella M., 19 anni, nomadi domiciliati a Fano, e denunciato a piede libero un loro nipote 17enne.

Secondo una prima ricostruzione, i due più giovani fungevano da pali mentre l’altro utilizzava il rosario con il biadesivo come una specie di lenza, per estrarre il denaro dalla fessura della cassetta, collocata proprio sotto la statua della Madonna nera, dietro all’altare.

Il 31enne ha patteggiato una pena di due anni e due mesi di reclusione, senza sospensione condizionale; la ragazza otto mesi di reclusione e 800 euro di ammenda. Entrambi sono stati rimessi in libertà, mentre per il minorenne, riaffidato ai genitori, procederà il Tribunale minorile. La refurtiva è stata recuperata e restituita alla Basilica.