Maltempo in Toscana, allerta meteo gialla 15 dicembre 2022: temporali in tutta la regione

Prosegue il peggioramento delle condizioni meteo. Nuovo codice giallo emesso dalla Sala operativa della Protezione civile

Firenze, 14 dicembre 2022 - Dopo quella di oggi, è stata emessa una nuova allerta meteo gialla in Toscana per giovedì 15 dicembre 2022. A differenza del codice giallo di mercoledì 14 dicembre che riguardava solo le province del centro Sud, questa nuova allerta meteo interessa tutta la regione. Prosegue dunque il peggioramento delle condizioni meteo che da qualche giorno sta portando pioggiatemporali e un grande freddo in tutto il centro Italia. 

Maltempo in Toscana, allerta meteo gialla per giovedì 15 dicembre
Maltempo in Toscana, allerta meteo gialla per giovedì 15 dicembre

Nuova allerta meteo in Toscana: gli orari

Come comunicato dalla regione Toscana, un nuovo codice giallo che interesserà in modo articolato tutta la Toscana nella giornata di domani, giovedì 15 dicembre, è stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale. I fenomeni attesi, causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l’area mediterranea centro-occidentale, sono soprattutto piogge e temporali forti. Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza scatterà dalle 12 di domani, giovedì, fino alla mezzanotte ed interesserà tutto il territorio regionale, mentre per rischio idraulico del reticolo principale il codice giallo avrà durata dalle 18, sempre di domani, fino alla mezzanotte e riguarderà le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la zona costiera a sud di Livorno, con i bacini del Fiora e dell’Ombrone grossetano, la Lunigiana e tutta la valle del Serchio. Il codice giallo per temporali forti, infine, interesserà dalle 12 fino alla mezzanotte di domani tutto il Valdarno, Val di Bisenzio, costa centro-sud e Arcipelago, Lunigiana, Mugello, Romagna Toscana, tutta la Valle del Serchio e Versilia.

Previsioni meteo

Neve e pioggia al Centro-Nord, clima primaverile al Sud dove il termometro potrebbe segnare oltre i 20°C sulle Isole. Sono queste in estrema sintesi le previsioni per i prossimi giorni secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che lancia l'allerta 'rischio allagamenti per il versante tirrenico'. Nelle prossime 4 giornate sono attese infatti piogge persistenti soprattutto dalla Toscana alla Campania, con accumuli che localmente potrebbero superare i 100 mm.

Per le prossime ore, sono attese piogge a tratti anche intense tra Campania, Basilicata e Calabria ma non si escludono fenomeni significativi anche tra Lazio e Toscana. Dopo una breve tregua attesa nella notte, domani arriveranno altre precipitazioni, specie dal pomeriggio, ad iniziare dalla Sardegna verso le aree prospicienti il Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale. Maltempo anche da giovedì pomeriggio con nevicate oltre i 500-700 metri sulla catena alpina. Fiocchi fino a fino a quote di collina in Piemonte e sul nord-ovest della Lombardia, in parte fino nel fondovalle nelle valli alpine più interne. Sugli Appennini un sensibile aumento delle temperature porterà lo zero termico oltre i 2500 metri. Infine tempo perturbato anche venerdì con cielo parzialmente nuvoloso in Molise, al Sud e in Sicilia. Possibili rovesci sul nord della Campania. Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Centro-Nord e in Sardegna, con pioggia e temporali sull'Isola, in Toscana, Umbria e Lazio. Qualche pioggia anche su Emilia Romagna, pianura veneta, nord delle Marche e Friuli Venezia Giulia