Neve a primavera, in Toscana allerta gialla su quasi tutta la regione

Solo la costa esclusa dal rischio neve ma c'è allerta gialla anche per mareggiate e vento forte

Firenze, 1 aprile 2022 - E' primavera, sì, ma questo sabato sarà invernale. C'è una annunciata ma non meno sorprendente allerta gialla diffusa dal Centro funzionale della Regione Toscana. Un'allerta per neve che riguarda tutta la regione tranne la costa, dove però l'avviso meteo c'è lo stesso per mareggiate e vento forte.

Allerta neve

L'allerta gialla per neve riguarda tutta la Toscana ad eccezione della fascia costiera.   Il codice giallo per la neve scatta  a partire da stanotte nelle zone della Lunigiana e Garfagnana per estendersi per tutta la giornata di sabato 2 aprile su Apuane, Appennino, Mugello, Casentino, Colline Metallifere e Amiata. Il Lamma prevede per sabato 2 aprile un forte calo delle temperature, associato a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale associato a grandine e possibilità di nevicate fino a quote collinari (500-700 metri, occasionalmente inferiori in concomitanza dei fenomeni più intensi). Schiarite in serata. Domenica invece la quota neve salirà a mille metri.

Allerta vento e mareggiate

Il vento forte di libeccio che già oggi era segnalato sulla costa centrale continuerà anche sabato girando a nord e riguardando tutta la costa toscana ad eccezione di quella apuana, quindi dalla Versilia fino all'Argentario, ma anche l'arcipelago, l'Alto Mugello e i bacini dell'Ombrone grossetano, del Fiora e dell'Albegna. L'allerta per vento e mareggiate vale dalle 7 alle 20 di sabato.