Caro energia, uno sportello di Confesercenti per aiutare le imprese

E’ nato ’Sos Bollette Shock’, servizio gratis di consulenza. Il presidente Bianchi:. "Uno strumento concreto"

Si chiama Sos Bollette Shock, lo sportello messo in campo da Confesercenti Firenze per supportare le imprese in questa drammatica fase di rialzo dei costi energetici.

Si tratta di un servizio gratuito di consulenza specializzata che mette a disposizione delle imprese un professionista dedicato per supporto, informazioni e valutazione delle fatture e contratti di fornitura. Ma l’esperto sarà anche a disposizione per l’individuazione di eventuali costi occulti, verifica delle agevolazioni fiscali, risoluzione di problematiche verso gli attuali fornitori.

Grazie alla collaborazione sviluppata con Gme–Servizi all’impresa, azienda leader nel settore, le attività associate potranno ricevere informazioni e soluzioni ad hoc per l’ottimizzazione delle fatture di energia elettrica e gas. Sportello Sos Bollette Shock è attivo presso gli Uffici territoriali Confesercenti su appuntamento che può essere prenotato al numero 3926009150 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) o tramite mail all’indirizzo sportelloutenze@gmail.com. "Senza interventi forti e mirati, il sistema delle pmi rimarrà schiacciato dall’aumento smisurato dei costi – spiega Claudio Bianchi, presidente Confesercenti Firenze -. Occorre, ad esempio, ampliare la platea delle imprese che possono beneficiare del credito d’imposta che è destinato solo ad utenze sopra i 16,5 kw. E’ necessario, inoltre, prorogare le misure di sostegno almeno fino al 31 dicembre 2022 e servono rateazioni lunghe per attutire lo shock".

In altre situazioni, anche particolarmente complicate e delicate, prosegue Bianchi "grazie alle capacità e competenze gli imprenditori sono riusciti a far fronte ai vari problemi. Adesso, con la questione del caro bollette, ci sentiamo davvero impotenti".

"Per questo è necessario mettere in campo strumenti concreti per supportare le imprese in questa drammatica fase di rialzo dei costi energetici. Ed è per questo – conclude il presidente dell’associazione – che, come Confesercenti Firenze, abbiamo avviato lo sportello Sos Bollette Shock: un servizio gratuito di consulenza specializzata per affrontare i rincari".