Coppa Davis Bologna Casalecchio: al via la vendita dei biglietti

L'evento, che mancava da 46 anni sotto le due torri, si tiene dal 13 al 18 settembre. Dove sarà esposto il trofeo d'argento

La coppa Davis torna a Bologna

La coppa Davis torna a Bologna

Bologna, 8 giugno 2022 – Manca sempre meno al ritorno della Coppa Davis a Bologna. Uno dei maggiori eventi tennistici internazionali, che a Bologna è assente da ben 46 anni, animerà Bologna e Casalecchio di Reno dal 13 al 18 settembre 2022, quando la spedizione azzurra affronterà, all’Unipol Arena, Croazia, Argentina e Svezia nella fase a gironi, sfidando i croati il 14 settembre, gli argentini il 16 e gli svedesi il 18. I biglietti sono in vendita da oggi.

Quest’oggi, presso la sala 20 maggio 2012, nei palazzi della Regione, è stata presentata la Davis Cup by Rakuten, alla presenza proprio del trofeo, pesante 217 once d’argento ed esposto in Regione fino al 12 giugno; dal 13 al 20, invece, sarà posta nel punto di accoglienza Bologna Welcome, sotto Palazzo Re Enzo.

A introdurre l’evento tennistico è stato il Presidente della FIT (Federazione Italiana Tennis) Angelo Binaghi: “Tanta è l’attesa nel territorio dopo 46 anni di assenza, siamo tornati nel momento giusto. Questo è il momento più brillante della storia del nostro sport; veniamo da diverse manifestazioni italiane di successo, e soprattutto è un periodo nel quale le nostre due discipline, padel e tennis, stanno diventando sempre più popolari. Questa Coppa Davis la vogliamo vincere. Un ringraziamento alla Regione Emilia Romagna, per noi pilastro fondante della federazione, terra nella quale sono nati tecnici, giocatori e società di alto livello. Siamo sicuri che la Coppa Davis a Casalecchio sarà un grande spettacolo sportivo”.

Presente anche il Governatore della Regione, Stefano Bonaccini: “Speriamo sia un grande avvenimento, la Coppa Davis a Bologna è un sogno che si realizza. Questo evento ci permetterà di promuovere un qualcosa che sarà visto in tutto il mondo”. Sotto l’aspetto maggiormente agonistico ha preso parola il Capitano dell’ItalDavis (che quest’anno festeggia il centenario della sua fondazione), Filippo Volandri: “Abbiamo una squadra molto forte, io ho responsabilità importanti”.

Presenti anche Michele Sciscioli, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Mattia Santori, Consigliere delegato del Comune di Bologna per il turismo e i grandi eventi sportivi, oltre soprattutto a Nicola Pietrangeli, un pezzo di storia della disciplina tennistica italiana e capitano della formazione azzurra che nel 1976 vinse la Coppa Davis: “Abbiamo formazioni forti, battere la Spagna non sarà facile ma sarò contento se dovessimo arrivare in finale. E, soprattutto, voglio ricordare Gianni Clerici, scomparso pochi giorni fa”.

Dove vederla

Fino al 2024, la fase a gruppi e quella a eliminazione diretta delle Davis Cup by Rakuten Finals 2022 saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW. Non solo dunque il girone dell’Italia, ma la possibilità di seguire anche altri match selezionati tra tutti i gironi del Group Stage, oltre a tutta la fase finale.