Covid Italia 28 maggio, 3738 nuovi positivi e 126 morti

Il punto nel bollettino: ancora un calo dei ricoveri

Lucca, in coda per il vaccino (foto Alcide)

Lucca, in coda per il vaccino (foto Alcide)

Roma, 28 maggio 2021 - Sono 3.738 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.147. Sono invece 126 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 171. Queste le cifre del bollettino covid di venerdì 28 maggio.

Vaccini senza prenotazione in Toscana: le date e gli orari

Coronavirus Toscana, bollettino 28 maggio

Scendono ancora i ricoveri

Sono 1.142 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 64 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 41 (ieri erano stati 38). Sono invece 7.192 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 515 in meno nelle ultime 24 ore.

I tamponi

Sono 249.911 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 243.967. Il tasso di positività è dell'1,5%, in lieve calo rispetto all'1,7% di ieri.

Sono incoraggianti gli ultimi numeri sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia; l'indice di contagio RT è sceso dallo 0,78 allo 0,72 a livello nazionale, anche grazie ai buoni risultati del piano vaccinale. Cala anche, in tutto il Paese, l'incidenza settimanale delle persone contagiate ogni 100mila abitanti, da 73 a 51, avvicindandosi alla soglia della fascia bianca (sotto i 50) per tutte le regioni. Fascia bianca in cui, da lunedì 31 maggio, potranno già entrare Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Molise.

Lucca, in coda per il vaccino (foto Alcide)
Lucca, in coda per il vaccino (foto Alcide)

E con i dati in costante miglioramento il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo apre alle discoteche, chiedendo di valutare i protocolli per l'eventuale ripartenza e la possibilità di somministrare il vaccino ai più giovani all'interno dei locali.

Vaccino a ragazzi di 12-15 anni: entro pochi giorni l'ok dell'Aifa

Vaccino per gli adolescentientro il 31 maggio l’ok da parte dell’Aifa. A fare il punto è stato a Sky TG24 Giorgio Palù, presidente dell`Aifa, ospite di ‘Buongiorno’:  "Il 10 maggio l’Fda ha approvato i vaccini per gli adolescenti; l’Ema li approverà il 28 maggio e l’Aifa recepirà questa autorizzazione perché non c’è nessun’altra indicazione preferenziale. Ci sono 8,5 milioni di adolescenti che “hanno tra i 12 e i 15 anni”. “Sappiamo - ha aggiunto Palù, - che i bambini e i giovani adolescenti si infettano meno e trasmettono relativamente anche meno. Però abbiamo imparato che con le varianti, che hanno un maggiore indice di contagiosità, anche i bambini si infettano e dunque possono essere una via di trasmissione”. “Questo vaccino - ha ricordato Palù, - si aggiunge per fascia d’età ma non rientra ancora in quello che è il calendario vaccinale per la vita. Ricordiamo a questo proposito che la mortalità infantile è diminuita moltissimo dai primi del Novecento: siamo allo 0,1%, grazie ai vaccini. Ovviamente non si tratta di malattie mortali come il tetano, la difterite, lo pneumococco, la poliomelite o l’epatite, che possono avere degli strascichi nella vita per cui bisogna assolutamente vaccinare al terzo mese d’età, ma va detto che la dose anti-Covid è importante che venga introdotta per interrompere la catena del contagio". “L’Aifa, dopo l’Ema, autorizzerà questo vaccino nel giro di uno o due giorni, come è sempre avvenuto. Al massimo entro il 31 maggio. Poi dipenderà dalla disponibilità dei vaccini; come sappiamo, per questa età sono raccomandati i vaccini a mRna”.

Approfondisci:

Toscana, arriva il green pass: le modalità per ottenerlo

Toscana, arriva il green pass: le modalità per ottenerlo

Maturità, vaccino agli studenti: ecco in quali regioni

Vaccini Covid, Pregliasco: "Spero che non si arrivi all'obbligo"

Green pass Italia: come funziona, quando serve, quanto dura. Novità sulla prima dose