Coronavirus Toscana: i Comuni con il tasso giornaliero di positivi più alto / PDF

Per le province, il dato peggiore è quello di Prato: lunedì passerà in giallo ma ha ancora numeri da zona rossa

Un operatore sanitario

Un operatore sanitario

Firenze, 24 aprile 2021 - È il Comune di Piazza del Serchio (Lucca) ad avere, in Toscana, il più alto tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti, pari a 177,94. A seguire, Castel San Niccolò (Arezzo) con 153,14, Monticiano (Siena) con 133,07, Monteverdi Marittimo (Pisa) con 131,23, Loro Ciuffenna (Arezzo) con 119,37 e Uzzano (Pistoia) con 106,97. Il dato emerge dal report dei contagi diffuso su Telegram dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Bar, ristoranti, centri commerciali: cosa cambia dal 26 aprile

Vaccini Johnson & Johnson finiti in un'ora

Covid Toscana, bollettino 24 aprile

Va però considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntiva ha una maggiore alta incidenza (il dato di Piazza del Serchio, per esempio, nasce da appena 4 nuovi casi giornalieri, mentre Firenze che ne ha registrati 123 ha un indice del 33,52%). Per questo non viene considerato come parametro utile per le chiusure e i passaggi di colore.

Quello che conta è il tasso di contagio degli ultimi sette giorni, che oggi si attesta per la Toscana a 169. Vengono inoltre considerati gli indici settimanali di contagio delle singole province, sempre negli ultimi sette giorni e sempre ogni 100mila abitanti. In questo caso l’unica a destare preoccupazione è Prato che, pur passando lunedì in giallo come il resto della Toscana, ha ad oggi, un tasso settimanale di 285 contagi ogni 100mila abitanti, in calo ma comunque sopra il limite di 250 previsto addirittura per la zona rossa.