Covid Maremma, focolaio in un centro di accoglienza

Nella struttura a Bivio di Montorgiali, nel comune di Scansano, sono risultati positivi venti richiedenti asilo

Un nuovo focolaio è scoppiato in Maremma

Un nuovo focolaio è scoppiato in Maremma

Grosseto, 29 agosto 2021 - Un nuovo focolaio, dopo quello scoppiato nella Rsa di Santa Fiora, dove però la situazione è al momento sotto controllo, in provincia di Grosseto. Questa volta il caso si è verificato nel centro di accoglienza per immigrati che si trova a Bivio di Montorgiali, nel comune di Scansano.

Inizialmente erano risultati positivi due degli ospiti presenti in struttura, di conseguenza la Prefettura, in accordo con Asl e Comune, ha ordinato la somministrazione dei tamponi a tutti i richiedenti asilo che si trovano nella struttura. Ieri l’esito dell’esame, da cui è emerso che gli ospiti, una ventina in tutto, sono praticamente tutti positivi. Il sindaco di Scansano Francesco Marchi sottolinea che la situazione è sotto controllo. "La Prefettura mi ha dato rassicurazioni sul fatto che la struttura sarà sottoposta a una strettissima vigilanza – dice il primo cittadinio di Scansano –. Infati oltre ai controlli da parte degli operatori della cooperativa che gestisce il centro di accoglienza (nessuno dei quali al momento mi risulta che abbia contratto il virus) – afferma il sindaco Francesco Marchi – ci sono anche quelli dei carabinieri, che durante il giorno effettuano l’appello in modo da verificare che nessuno degli ospiti abbia lasciato la struttura.

Al momento – conclude il sindaco Marchi – nessuno dei richiedenti asilo sta male o ha richiesto cure ospedaliere". Intanto sono nove i nuovi casi di Coronavirus registrati in Provincia di Grosseto. Un numero che forse è condizionato dal fatto che, come ci spiega la Asl, "il report sui nuovi contagi per un problema al sistema informatico regionale è aggiornato alle di ieri e risulta incompleto di alcune informazioni". Le persone positive in carico alla Asl sono 557. C’è un ricovero in più: all’ospedale Misericordia di Grosseto ci sono quattro pazienti in terapia intensiva (come nelle 24 ore precedenti) e 23 nel reparto di degenza Covid, uno in più rispetto al precedente rilevamento. I ricoverati totali sono 27. Per quanto riguada i contagi, il Comune più colpito è Grosseto (4 casi) e uno ciascuno a Follonica, Massa Marittima, Orbetello, Roccastrada e Sorano. pedaliere".

Infine riparte il camper dei vaccini dell’Asl, che questa volta sarà presente mercoledì alla Fiera di Ghirlanda a Massa Marittima. Il mezzo sarà all’ingresso della manifestazione che si svolge nell’area della vecchia stazione a due km da Massa Marittima. Personale infermieristico dell’azienda e i medici volontari saranno disponibili dalle 14 alle 20 per vaccinare le persone che devono ancora effettuare la prima dose di vaccino.