Mascherine, tamponi e green pass: ecco il calendario dei nuovi obblighi

Scattato l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto in zona bianca. Le regole del decreto festività fino al 31 marzo

Controlli per il possesso del Green pass, la certificazione verde per il Covid

Controlli per il possesso del Green pass, la certificazione verde per il Covid

Una fine dell'anno con carta e penna a portata di mano: sono diverse le scadenze previste dal Governo per i prossimi giorni. Il Decreto Festività ha stabilito l'obbligo sin da subito di indossare la mascherina anche all'aperto e in ogni zona di colore. Inoltre è sancito l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 fino alla conclusione dello stato di emergenza, ovvero per il momento fino al 31 marzo 2022, sui mezzi di trasporto pubblico. E su questi è anche vietato consumare cibi e bevande. Dal 30 dicembre saranno inoltre valide le prescrizioni per le quali le discoteche e le sale da ballo sospendono le proprie attività fino al 31 gennaio.

Il Super Green Pass, inoltre, sarà valido anche nei bar e ristoranti: senza aver ricevuto almeno una dose di vaccino anticovid non si potrà neppure andare a prendere un caffè al bancone del bar.

Nel frattempo, proprio in tema di campagna vaccinale, il 27 dicembre si registra l'avvio del richiamo per i ragazzi dai 12 ai 17 anni di età. Nessun tipo di festa di Capodanno in piazza o comunque all'aperto il 31 dicembre, come previsto dal Decreto Festività. Le misure si inaspriranno a partire dal 10 gennaio, quando il Super Green Pass diventerà obbligatorio anche per accedere a parchi di divertimento, centri termali, sale scommesse, sale Bingo e per svolgere sport di squadra. Ultima data da ricordare: il primo febbraio 2022. Dal primo martedì di febbraio, infatti, la validità del Green Pass diminuirà passando da nove a sei mesi

Questi provvedimenti potrebbero essere estesi: molto dipenderà dall'andamento dei contagi da coronavirus nelle prossime settimane.

Nuovo decreto Covid: feste all'aperto vietate, Ffp2 sui mezzi e durata green pass / PDF

 Zona gialla e arancione, quali regioni sono a rischio e quando. La Lombardia?