Costa: "Covid, aumentano i contagi. Ma ricoveri sono ampiamente sotto soglia"

Secondo il sottosegretario, oggi in visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, chi finisce in ospedale non è immunizzato. "Chi ci difende dal virus non è il tampone, ma il vaccino"

Il sottosegrerario alla Salute Andrea Costa

Il sottosegrerario alla Salute Andrea Costa

Firenze, 2 novembre 2021 -  "C'è un innalzamento dei contagi, non c'è dubbio, ma il dato che dobbiamo osservare con maggiore attenzione è il dato delle ospedalizzazioni, e quello oggi tutto sommato è ancora ampiamente al di sotto delle soglie". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a margine di una visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze. "Credo che una concausa dell'aumento dei contagi - ha osservato - possa essere anche correlata al fatto dell'estensione del Green pass, ricordiamoci che in questi giorni c'è stato un grande incremento per quanto riguarda i tamponi, quindi è anche normale che aumentando i tamponi si vadano a scoprire maggiori positivi, magari asintomatici, e questo può essere anche positivo perché ci permette di tracciare, ci permette di monitorare e di controllare meglio".

Chi finisce in ospedale

Secondo Costa "le evidenze ci dicono che oggi quelli che finiscono in ospedale, in terapia intensiva, nella maggior parte dei casi sono cittadini non vaccinati. Allora dobbiamo dire con chiarezza che ciò che ci difende dal virus non è il tampone ma il vaccino".