Covid Toscana, i dati dei comuni: come circola il virus

Il Comune con il dato più alto delle ultime 24 ore è Trequanda (Siena), ma in generale i numeri sono in calo ovunque

Vaccino Covid (foto Cristini)

Vaccino Covid (foto Cristini)

Firenze, 21 febbraio 2022 - Come circola il Covid nei comuni toscani? Il tasso di incidenza calcolato ogni centomila abitanti dà un'indicazione perché misura il peso dei contagi individuati in un dato comune, per quanto piccolo, perché una manciata di casi in una realtà scarsamente abitata ha ovviamente un peso specifico diverso rispetto a una grande città.

LA MAPPA

Dai numeri delle ultime 24 ore si capisce subito che la situazione si sta normalizzando: la discesa delle ultime settimane è evidente. Basti pensare che solo Firenze è in tripla cifra con 118 nuovi casi e un tasso di incidenza di 32,8.

Nella zona Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) i tassi di incidenza ogni 100mila abitanti più elevati si trovano a San Casciano (113 con 19 nuovi positivi), Abetone Cutigliano (100, con 2 nuovi positivi) e Impruneta (82 con 12 nuovi casi).

Nella zona Asl Toscana Nord Ovest (province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Livorno) il comune con i dati peggiori di oggi è Sassetta (209 ma con un solo nuovo positivo) seguito da Fosciandora con 178 (anche qui un solo nuovo positivo), e Gallicano con 165 (e 6 nuovi casi).

Nella zona Asl Toscana Sud Est (province di Arezzo, Grosseto e  Siena) i numeri più alti sonoa Trequanda con 249 (3 nuovi casi), poi Castiglion Fibocchi (192 con 4 nuovi casi) e Campagnatico con 171 (e 4 nuovi positivi).