Covid: baby vaccini, centinaia all’hub. Quarantena e Dad, ore decisive

Open day al Mandela: in poche ore 350 dosi agli under 11. Scuola, oggi le modifiche in Consiglio dei ministri

Vaccinazione bambini (Imagoeconomica)

Vaccinazione bambini (Imagoeconomica)

Firenze, 31 gennaio 2022 - Va avanti la vaccinazione pediatrica, mentre si attendono per oggi novità a livello nazionale sulla gestione dei contagi a scuola. Secondo le prime anticipazioni si andrà verso un’attenuazione delle restrizioni, per favorire la presenza in classe.

Partendo delle somministrazioni delle dosi anti-Covid ai più piccoli, prosegue la campagna straordinaria dedicata alla fascia fra i 5 e gli 11 anni, in ogni territorio della Toscana, in particolare attraverso "open day" ad accesso libero, senza prenotazione. Ieri, a Firenze, è stato il Mandela Forum a ospitare l’iniziativa, organizzata in modo da garantire ampie finestre orarie per agevolare le famiglie. Le vaccinazioni senza prenotazione sono state inoltre attivate, sempre ieri, a Prato (Pegaso 2), Pistoia (Ceppo) e Empoli (Sesa), oltre che in varie altre zone della Toscana. 

A Firenze i risultati sono stati molto positivi: alle 13, al Mandela Forum, erano già stati vaccinati 350 bambini, dei quali 120 senza prenotazione, ma molti altri si sono aggiunti nel pomeriggio e a fine giornata. Il prossimo appuntamento nel capoluogo toscano è fissato per domenica 6 febbraio, in orario 9-18, al Vaccination Center del Meyer. Per chi volesse vaccinare i figli nei prossimi giorni è inoltre possibile prenotare sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. 

L’attuale offerta pediatrica è molto ampia: fino al 28 febbraio sono disponibili 60.950 posti in tutta la Toscana di questi 22.676 riguardano l’area vasta centro ovvero le province di Firenze, Prato e Pistoia. La copertura vaccinale nella fascia di età 5-11 (in termini di percentuale di soggetti vaccinati) risulta, in Toscana, pari al 28,87%. "Non dobbiamo abbassare la guardia – ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani presente ieri mattina al Mandela Forum - ma ottimizzare e rilanciare azioni di controffensiva pandemica. Occorre continuare ad andare avanti e a mantenere salda la nostra fiducia nella scienza, nella ferma convinzione che, tutti insieme, riusciremo a superare positivamente l’emergenza sanitaria". "Il vaccino – ha sottolineato l’assessore al diritto alla Salute Simone Bezzini - rimane a tutt’oggi un’arma efficace per contrastare gli effetti severi della malattia e il tasso di mortalità nella popolazione, indipendentemente dall’età". 

E proprio durante il sopralluogo di ieri al Mandela Forum, il governatore Giani ha fatto il punto anche sui cambiamenti che si potrebbero registrare nei prossimi giorni relativamente alle scuole. "A Roma ho incontrato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri – ha spiegato - che ha annunciato possibili modifiche delle regole su quarantene e Dad, soprattutto alle elementari per i bambini già vaccinati. Come Regioni abbiamo chiesto che la quarantena venga sostituita dall’auto-sorveglianza e che la didattica a distanza scatti con un numero più alto di positivi in classe. Dobbiamo attendere le decisioni ufficiali ma questa è la direzione in cui si sta andando".

La decisione verrà presa oggi dal Consiglio dei ministri: poi le nuove regole verranno trasmesse alle Regioni.