"Diecimila euro di luce, meglio se chiudo". Ora trema anche la storica pasticceria Sieni

La titolare Andreina Mancini: "Con queste spese non ha senso stare aperti"

La titolare Andreina Mancini: "Con queste spese non ha senso stare aperti"

La titolare Andreina Mancini: "Con queste spese non ha senso stare aperti"

Firenze, 24 agosto 2022 - «Una bolletta della luce da 10.242 euro. Ci rendiamo conto? Così non ce la faccio, così non può farcela nessuno. Anche se con grande dolore preferisco chiudere il locale". La ’mazzata’ di luglio ha scoraggiato anche lei che il sorriso non lo perde mai. Andreina Mancini, da 27 anni al timone della storica pasticceria Sieni, nel rione di San Lorenzo dal 1909, quando ha aperto la lettera con i costi dell’energia elettrica di luglio ha deciso di dire basta ("Mi conviene stare chiusa e pagare l’affitto, voglio solo capire chi camperà i miei otto dipendenti...").

«Io ce l’ho sempre messa tutta – prosegue Andreina – ho anche superato gli anni difficili della pandemia, ma se questo dev’essere il trend mi arrendo. Mi chiedo solo: a quanto protrebbe ammontare la prossima bolletta?".

ll tempo per fare un passo indietro e cambiare idea c’è ma la signora Mancini è su tutte le furie: "Sapevamo che sarebbero stati mesi difficili ma nessuno ci aveva messo in guardi di fronte al rischio di queste bollette folli. Io però non mi fermo, mi sto già muovendo con i miei legali". "Quando chiuderò il locale? Questo ancora non lo so... Certo è che in queste condizioni lavorare serenamente non è proprio più possibile " conclude lasciando aperto uno spiraglio per il futuro di una delle attività più amate dai fiorentini. "Tutto il centro sta soffrendo, la politica deve aiutare gli operatori" tuona Andrea Giacomini, neo responsabile Dc per l’Oltrarno, ex ristoratore e da sempre vicino al mondo della ristorazione. Nei giorni scorsi un noto ristoratore fiorentino Leonardo Tronconi si era fatto portavoce della rabbia di tutti pubblicando un video-appello al mondo politico: "Volete farci fallire, a favore delle multinazionali? – le sue parole – Il 25 settembre non verremo a votare perché saremo già chiusi!".

La sua bolletta della luce di giugno 2021 era di 1.516 euro, quella di giugno 2022 ha superato i 4mila euro. A luglio anche peggio. La bolletta è passata dai 1.936 euro di dodici mesi fa a 7.137 dello scorso mese, con un aumento del 368 per cento.

E. B.