Riapertura discoteche, zero contagi Covid a 10 giorni dal test di San Marino

Il 19 giugno si erano ritrovati a ballare in 2.600, ancora nessun caso di infezione. Se il dato venisse confermato si può guardare al futuro con "ottimismo"

In 2.600 a ballare dopo una lunga "astinenza"

In 2.600 a ballare dopo una lunga "astinenza"

Zero contagi da coronavirus, per ora, a circa dieci giorni dall'evento "The vibe is on" in discoteca a San Marino, dove 2.600 persone si sono ritrovate per ballare. La serata, organizzata dalla Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino e dal Gruppo Musica di Riccione con l'obiettivo di testare la possibilità di organizzare grandi manifestazioni in sicurezza, era andata in scena il 19 giugno scorso. Riflettori puntati, è il caso di dirlo, sulla salute dei partecipanti. Ma 10 giorni dopo, ancora non si registano nuovi casi di contagio Covid tra i partecipanti.

E' la stessa Segretaria al Turismo sammarinese a comunicarlo: "Al momento risultano essere zero i casi di contagio registrati tra le persone appartenenti al campione, formato nello specifico da 212 cittadini sammarinesi, 139 membri del personale e altri soggetti provenienti da varie parti d'Italia, come Pesaro, Firenze, Modena, Padova. Tutti loro erano stati preventivamente coinvolti dall'organizzazione e invitati e a fornire, nel pieno rispetto della privacy, indicazioni sul loro stato di salute a sei giorni di distanza dall'evento".

Se il risultato venisse confermato senza contagi collegabili alla nottata, per gli organizzatori, in vista delle riaperture delle discoteche in Italia, attesa per i primi giorni di luglio, si potrebbe guardare al prossimo futuro con "moderato ottimismo". "La campagna di monitoraggio proseguirà anche nei prossimi giorni con l'obiettivo di restituire un quadro preciso e attendibile circa lo svolgimento della manifestazione.