E' arrivata la variante Delta: tre casi in provincia, altri tre nel resto della Asl

Da giorni proseguiva il sequenziamento su tutti i tamponi positivi: ora la conferma che la temuta mutazione ha colpito anche qui

La variante Epsilon aggira il vaccino

La variante Epsilon aggira il vaccino

Arezzo, 5 luglio 2021 - E'  arrivata la variante Delta. L'ultima temuta mutazione, particolarmente contagiosa, ha fatto registrare i primi tre casi anche nella nostra provincia. E in tutta la Asl sono già sei quelli confermati.

Ormai da giorni veniva effettuato il sequenziamento su tutti i tamponi positivi, inoltrando a Siena materiale per l'analisi che portasse a galla eventuali  casi della nuova variante. Finora i risultati erano stati negativi: ora il primo segnale.

Era chiaro che si trattava solo di una questione di tempo: come già era successo con l'inglese e la brasiliana la diffusione è veloce e a livello nazionale già con una percentuale rispetto al ceppo principale e alle altre varianti del 20%.

L'arrivo conferma la necessità di procedere velocemente sul fronte della vaccinazione: la doppia dose, quindi il completamento del ciclo, è particolarmente efficare anche verso questa nuova variante.

Insieme alla Delta, meglio conosciuta come Indiana, sono state registrate anche una variante inglese e una brasiliana.

IN AGGIORNAMENTO