In Maremma è un'estate a oltranza: caldo, sole e tutti in spiaggia

Costa affollata ovunque. Ombrelloni aperti e anche bagni in mare

Grosseto, 31 ottobre 2022 - Un weekend di fine ottobre insolito in tutta la Maremma: il clima mite, il ponte dei morti hanno consentito di avere le spiagge affollate come nei mesi estivi. Ad agevolare questo fenomeno sono state le temperature particolarmente alte che sono state registrate negli ultimi giorni: la massima, ha infatti toccato i 23 gradi nelle ore centrali della giornata.

"Eravamo abituati a lavorare anche in ottobre – dicono dal Consorzio turistico Maremma ExperiEnce di Castiglione –, ma mai per tempi così lunghi e in modo così costante. A differenza degli altri anni, quando erano pochi turisti e perlopiù stranieri, a trascorrere qualche ora in riva al mare sulle nostre spiagge. Un ottobre da ricordare a Castiglione della Pescaia, non solo per il bel tempo ma anche per gli eventi, vedi le Frecce Tricolori che hanno fatto registrare presenze record".

Spiagge piene su tutto il litorale, dalla Costa d’Argento fino a Follonica.

"A Marina sembrava una giornata estiva – dice Simone Guerrini, presidente dei Balneari –, anche se molti stabilimenti hanno deciso di restare chiusi nel mese di ottobre a causa del caro bollette. Nel mio caso, ad esempio, ho avuto un aumento del 290 per cento e basandomi sulle presenze dello scorso anno ho programmato lo stop durante questo mese. Oggi dico purtroppo, ma mel mio caso la previsione di spesa era di circa 6mila euro e non potevo rischiare. Nessuno di noi ha la sfera magica e le uniche certezze erano le bollette insostenibili".