Ischia, i funerali di Eleonora e Salvatore. "Straziante sopravvivere ai propri figli"

Il saluto in forma privata ai due fidanzati uccisi dal fango: nei prossimi giorni le esequie delle altre 10 vittime

Napoli, 7 dicembre 2022  - E' stato il giorno dell'ultimo saluto a Eleonora e Salvatore, i fidanzati di Ischia morti nella frana a Casamicciola Terme del 26 novembre scorso. Il primo dei funerali delle 12 vittime. Ieri è stato trovato il corpo dell'ultima dispersa, la giovane barista di 31 anni Maria Teresa Arcamone.

I funerali a Casamicciola, (isola d'Ischia Napoli), per Elena e Salvatore
I funerali a Casamicciola, (isola d'Ischia Napoli), per Elena e Salvatore

Le esequie sono iniziate poco dopo le 11, celebrate dal vescovo di Ischia, monsignor Gennaro Pascarella, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Lacco Ameno, comune confinante con Casamicciola, del quale Eleonora era originaria.

Presenti in chiesa i sindaci dei sei comuni dell'isola (per Casamicciola è presente il commissario straordinario Simonetta Calcaterra) e il commissario per l'emergenza Giovanni Legnini. All'esterno della chiesa è stata prevista un'area per i giornalisti, nel rispetto della richiesta dei familiari, di cui si è fatto portavoce il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, di evitare la presenza di macchine fotografiche e telecamere in chiesa. In tutti i comuni dell'isola è stato indetto il lutto cittadino in concomitanza dei funerali.

"Straziante sopravvivere ai figli"

Eleonora e Salvatore, fidanzati, vivevano nella casa di via Celario dell'uomo, investita in pieno dalla massa di fango e detriti staccatasi dal monte Epomeo. Il corpo di Eleonora è stato il primo trovato dai soccorritori. "Eleonora era lacchese - sottolinea il sindaco di Lacco Ameno - con la famiglia siamo molto legati. E' tutto così straziante, è così innaturale che un genitore pianga il proprio figlio". Pascale ha chiesto alla stampa di evitare foto e video all'interno della chiesa, in segno di rispetto "di quanti hanno rifiutato i funerali di Stato per stringersi in forma più ristretta".  Il sindaco spiega di essersi fatto "portavoce di un'esigenza della famiglia, che voleva un funerale privato. Insieme al vicequestore Ciro Re abbiamo organizzato un'area delimitata all'esterno della chiesa dove poter accogliere la stampa. E' un desiderio delle famiglie che chiediamo sia rispettato", conclude.

rovato il corpo della dodicesima vittima dell'alluvione di Ischia
rovato il corpo della dodicesima vittima dell'alluvione di Ischia

Gli altri funerali

Nei prossimi giorni ci saranno i funerali delle altre dieci vittime: Gianluca Monti, la moglie Valentina Castagna e i tre figli della coppia, Francesco, Maria Teresa e Michele (di 11, 6 e 16 anni), Maurizio Scotto di Minico, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, il figlio GiovanGiuseppe, 22 giorni, Nikolinka Gancheva Blangova, 58 anni, e Maria Teresa Arcamone l'ultima ad essere ritrovata.