Lea un nuovo giorno: in tv la fiction con Anna Valle girata a Ferrara

Quattro puntate in onda su Rai 1 dall’8 febbraio L’ex Miss Italia sarà affiancata da Giorgio Pasotti

Giorgio Pasotti e Anna Valle a Ferrara

Giorgio Pasotti e Anna Valle a Ferrara

Ferrara, 3 febbraio 2022 - "Nonostante abbia un dramma alle spalle, che è il motore della storia, mi piace come Lea entrare in sintonia con le persone". La sintonia di cui Anna Valle parla in una recentissima intervista, e già palpabile sul set cittadino l’estate scorsa, è destinata a rafforzarsi da martedì. Dall’8 febbraio e per quattro puntate, Rai 1 metterà in onda infatti la fiction che l’ex Miss Italia, affiancata fra gli altri da Giorgio Pasotti e Primo Reggiani, ha girato nella nostra città.

Ferrara, come dichiarato dai protagonisti durante la conferenza stampa in Municipio, è infatti la location principale, e strategica, della vicenda; incentrata sulla figura dell’infermiera pediatrica Lea Castelli, che torna a lavorare nell’ospedale di Ferrara (anche se le riprese nei reparti sanitari sono state ricostruite, per esigenze di sicurezza Covid, negli studios di Roma) dopo un periodo di aspettativa, determinato dalla perdita di un figlio durante la gravidanza. E a Ferrara s’intreccia la querelle sentimentale che coinvolge l’ex marito Marco (interpretato dal bravo Giorgio Pasotti) e Arturo, un cantante rock che nella fiction ha il volto dell’attore turco Mehmet Günsür. Questo, per non spoilerare l’intera trama, l’innesco della storia che si dipana in quattro puntate. La fiction, diretta da Isabella Leoni, sarà trasmessa ogni martedì sulla rete ammiraglia della Rai; la casa produttrice Banijai punta forte sul successo della serie, un ‘medical drama’ dai forti risvolti sentimentali, che se confortata dall’audience potrebbe avere anche una seconda stagione.

Determinante sarà anche il ruolo di Ferrara, che per le riprese ha offerto il volto migliore di sè: da piazza Municipale alla Rotonda Foschini, da via Boccaleone agli scorci del Castello dall’alto di un condominio di via Contrada della Rosa, la nostra città ha saputo (e in questo caso il merito va ascritto anche alla Film Commission della Regione) vincere la concorrenza di altre realtà emiliane, prima fra tutte Parma. Un’ultima curiosità: dal momento delle riprese a quello della messa in onda la fiction ha cambiato titolo. Da ‘Lea e i bambini degli altri’ è stata ribattezzata ‘Lea, un nuovo giorno’. Ma la sostanza non cambia e l’attesa, dopo che la Rai in queste ore ha iniziato a trasmettere i promo della fiction, sta già crescendo.