Indice Rt sopra 1,3, Lombardia verso la zona rossa

Domani la decisione ufficiale potrebbe ratificare il parametro del tasso di contagio elevato. Fondazione Gimbe conferma l'allarme

Le ex possibili zone rosse, ora la Lombardia potrebbe esserlo per intero

Le ex possibili zone rosse, ora la Lombardia potrebbe esserlo per intero

Milano - Il dato sembra ammettere ben poche possibilità di sconto. Rt regionale tra 1,28 e 1,32 e 821 positivi ogni 100mila abitanti, il che equivale alla quasi certezza che la Lombardia lasci la fascia arancione scuro per passare a brevissimnoa quella rossa. Tutti gli indicatori Covid della Lombardia, secondo i dati della Fondazione Gimbe, sono in rosso. Su 100.000 abitanti i positivi sono 821. La variazione percentuale e’ al 22%, tra le piu’ alte. Domani la decisione ufficiale.

I posti letto occupati nei reparti da pazienti Covid hanno raggiunto la soglia del 46%, quelli in terapia intensiva del 43%. La settimana scorsa erano rispettivamente al 41% e al 34%. Gia’ da due settimane, quindi, gli ospedali lombardi registrano numeri che superano le soglie di allarme stabilite dal ministero della Salute (40% ricoveri ordinari, 30% terapie intensive). Questi dati potrebbero presagire, da lunedi’, un passaggio in zona rossa. Anche perche’ le vaccinazioni delle categorie piu’ a rischio, limitate per adesso agli over 80, procedono ancora a rilento: la percentuale di ultra 80enni che ha ricevuto almeno una inoculazione si attesta al 25% (la media nazionale è del 30%). 

“La Lombardia in zona rossa? Domani abbiamo una riunione con il Governo ma noi stiamo aspettando dalla cabina di regia i nostri dati per capire in che condizione ci troveremo. Lo dico chiaramente: ora noi stiamo soffrendo e c’e’ una tensione ospedaliera importante, con una diffusione piu’ rapida rispetto alle altre ondate. A ieri sera abbiamo distribuito 930mila dosi di vaccino. Arriveranno le altre e ne usciremo”. A dirlo il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana

In generale, tutta l’italia si colora sempre più di rosso scuro. La mappa epidemiologica delle regioni europee aggiornata dall’Ecdc, il centro europeo per il controllo delle malattia, classifica in rosso scuro, la fascia di massimo rischio per Covid-19, Campania, Marche, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, oltre all’Emilia Romagna e le province autonome di Trento e Bolzano, queste ultime già in questo colore da alcune settimane. Unica regione arancione, per gli Ecdc, la Sardegna. La mappa è compilata in base al tasso di notifica dei nuovi casi positivi negli ultimi 14 giorni e del tasso di positivi sui test effettuati.