Maltempo a Pesaro, il vento abbatte lo storico albero di Borgo Pace

Ero alto 32 metri, è stato spezzato a metà: si è abbattuto su alcune auto parcheggiate

Borgo Pace (Pesaro e Urbino), 19 agosto 2022 – Una violenta tromba d'aria, di grande intensità ma durata nemmeno cinque minuti, ha colpito il piccolo paese di Borgo Pace, ai piedi dell'Appennino, abbattendo l'abete che dal dopoguerra era il simbolo del comune (video).

Maltempo a Borgo Pace: quel che resta dell'albero di 32 metri
Maltempo a Borgo Pace: quel che resta dell'albero di 32 metri

Poco dopo le 12, a causa delle potenti raffiche di vento, l'abete greco alto 32 metri è stramazzato al suolo danneggiando due autovetture che erano parcheggiate nella piazza che sorge proprio intorno alla pianta.

La pioggia che da qualche minuto aveva cominciato a cadere ha fatto sì che non ci fossero persone nei paraggi evitando un bilancio assai peggiore. Subito dopo la fine della tempesta di vento tantissime persone si sono riversate in piazza per vedere quello che restava del grande albero che faceva da sfondo a tanti ricordi di diverse generazioni di borgopacesi.

Per una questione di sicurezza si è deciso di tagliare anche la parte che era rimasta in piedi: il legno del tronco è stato recuperato e presto gli sarà data una nuova vita per perpetuare il ricordo del grande abete di Borgo Pace.