Marinella perde la banca Chiude lo sportello di Mps

La Consulta: "Causerà grande disagio a residenti e operatori commerciali". Dopo la chiusura della tenuta, tagliato ogni legame tra la frazione e il Monte

Migration

Domani l’agenzia di Marinella del Monte dei Paschi di Siena chiuderà i battenti. Una decisione che ha suscitato sconcerto e soprattutto tanta amarezza da parte degli abitanti e degli operatori commerciali locali, di cui se ne è fatta interprete la consulta con lo storico presidente Luigi Alfieri, in carica dal 2000. La consulta rivolge anche un appello all’amministrazione comunale sarzanese affinchè si adoperi per far ripesansare ai vertici del Monte dei Paschi e ritornare indietro sulla decisione. Alfieri d’intesa con gli altri membri della consulta spiega quanto la scelta dell’istituto bancario possa riflettersi sull’economia e lo sviluppo di Marinella. "Una decisione – sostengono i componenti della consulta – presa senza pensare al grande disagio che procurerà ai residenti e operatori commerciale che ancora resistono, ma anche ai balneatori costretti a recarsi a Sarzana o Marina di Carrara per effettuare operazioni bancarie legate alla loro attività. L’aspetto che lascia esterrefatti è che non viene chiusa un’agenzia che lavora poco e non è redditizia, al contrario, secondo gli addetti, raccoglie e lavora su un bacino di utenza di cui fanno parte anche anche operatori turistici provenienti da fuori comune".

Alfieri e i componenti della consulta pensano anche agli anziani: "A chi obietta che ci sono i servizi online ricordiamo che ci sono anche anziani che poca o nessuna dimestichezza hanno con i computer o non hanno neppure un mezzo per raggiungere Sarzana o Carrara". E ancora "cosa penseranno i turisti che si troveranno sprovvisti di un servizio basilare per una comunità balneare?". La consulta dunque esprime la propria contrarietà alla decisione "presa, a nostro avviso, con leggerezza" e rivolge un appello all’amministrazione comunale "per non costringere la frazione a un buio periodo così come fu quando si decise di chiudere definitivamente la tenuta di Marinella. La chiusura dell’agenzia è un ulteriore segnale dell’abbandono a cui va incontro Marinella nonostante siano stati annunciati progetti di recupero e rivalutazione del territorio". In questo modo "è stato tagliato il cordone ombelicale che teneva unite Marinella e il Monte dei Paschi".

Il sindaco Cristina Ponzanelli aveva già preso contatto con la dirigenza territoriale del Monte dei Paschi ma la prospettiva di un ripensamento è pressochè null . "La decisione arriva direttamente da Siena – ha affermato il sindaco –. Ho espresso stupore per la scelta: proprio in questo momento si sviluppo di Marinella, Mps lascia il suo ultimo baluardo sul territorio. E’ probabile ed è la nostra speranza che se la decisione sarà irrevocabile ci siano altri istituti bancari che decidano di aprire un’agenzia".

C.G.