Vaccino per gli over 70, ancora 9mila dosi di AstraZeneca disponibili in Toscana

Il portale ha riaperto martedì pomeriggio dopo l'arrivo di una fornitura straordinaria

Vaccini Covid

Vaccini Covid

Firenze, 28 aprile 2021 - Sono state 40.839 alle ore 11 di oggi, dopo la riapertura del portale web alle 18 di ieri, le prenotazioni per il vaccino anti-Covid effettuate da cittadini toscani nella fascia d'età fra i 70 e i 79 anni.

Ieri si è resa disponibile una fornitura di 50.000 dosi di Astrazeneca alla Toscana. Per questa nuova tornata di apertura del portale della Regione Toscana, che vedrà somministrazioni della prima dose del vaccino AstraZeneca, rimangono adesso da assegnare circa 9.300 dosi. Secondo quanto si apprende dalla Regione, la riapertura del portale per la fascia 70-79 anni è stata possibile grazie all'indicazione del commissario Francesco Paolo Figliuolo di riprendere le somministrazioni di AstraZeneca alla luce del prossimo arrivo di una nuova fornitura del vaccino anglo-svedese.

La Regione Toscana ha inoltre inviato ieri circa 8.000 sms a persone estremamente fragili di categoria 'B', a cui sono destinati vaccini tipo mRna, per invitarle ad effettuare la prenotazione: alle 11 di oggi sono stati 3.166 a effettuarla.

Covid Italia, 10.404 nuovi contagi

Covid Toscana, bollettino 27 aprile

I Comuni toscani con l'indice più alto

Il portale rimarrà aperto fino a esaurimento di dosi disponibili, che, una volta prenotate, saranno somministrate nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 aprile, e di sabato 1 e domenica 2 maggio, negli hub indicati. Contestualmente, rimane confermata l’apertura del portale in data venerdì 30 aprile prossimo, finalizzata alla programmazione mensile delle vaccinazioni, riservate sempre agli over 70, a partire da lunedì 3 maggio e fino a completamento dell’elenco di coloro che desiderano vaccinarsi, e in relazione alla disponibilità anche di altri tipi di vaccino.