Prezzo gas oggi, nuovo record: 339 euro al Megawattora. Picco energia elettrica: 870 euro

Nuovo primato nelle quotazioni del metano al Ttf di Amsterdam, il mercato di riferimento per l'Europa

Impianto di compressione del gas (Imagoeconomica)

Impianto di compressione del gas (Imagoeconomica)

Milano, 26 agosto 2022 - Il prezzo del gas non smette di salire e oggi ha stabilito il nuovo record di 339 euro al Megawattora, per scendere poi a quota 337 nelle quotazioni del metano al Ttf di Amsterdam, il mercato di riferimento per l'Europa. Il contratto a scadenza settembre è a quota 333 euro al Mwh, mentre il contrato in scadenza a dicembre viene quotato al prezzo record di 346,6 euro. 

Gas, tetti al prezzo e via al razionamento. Pronto il piano contro il caro energia

Il dibattito sul gas accende la sfida politica. In generale i partiti puntano a una soluzione che preveda un tetto ai prezzi sul gas, e da più parti si chiede un provvedimento di urgenza, un dl "sostegni" per aiutare famiglie e aziende davanti ad aumenti che comporterebbero effetti devastanti.

E mentre l'Europa s'interroga su come sostituira il gas di Putin, la Russia brucia il gas che doveva esportare in Germania, e lo fa al confine con la Finlandia. Lo svela un'analisi della società di ricerca energetica norvegese Rystad Energy. Quindi Mosca, con la scusa di interventi di manutenzione, sta sperperando gas naturale per un valore di 10 milioni di dollari nel suo impianto di Portovaya, vicino al confine con la Finlandia. Le grandi emissioni di anidride carbonica e di fuliggine sono anche minaccia anche il ghiaccio artico.

Vola anche valore energia elettrica

La crescita del prezzo del gas si scarica anche sul costo dell'elettricità in Italia e oggi nelle contrattazione ha toccato il picco di 870 euro per poi attestarsi su una media giornaliera di 713,69 euro a megawattora. Il valore medio della borsa elettrica, dati del Gme, è in flessione rispetto ai 718,71 euro di ieri. Un valore che rimane comunque altissimo:  solo due giorni fa era 614 euro, 100 in meno, e 200 euro in più dei 507,79 di una settimana fa.