Procida è Capitale italiana della cultura 2022. Franceschini: "Un segnale per il futuro"

L'isola campana raccoglie il testimone da Parma. Lo slogan: "La cultura non Isola". Il ministro: "Quando saremo tornati alla normalità e il turismo sarò ripartito"

Roma, 18 gennaio 2021 - Procida è la Capitale italiana della cultura per l'anno 2022. Una giuria presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni ha proclamato la cittadina, che conta circa 10 mila abitanti ed è situata nell'isola nel Golfo di Napoli, dopo aver esaminato i 10 progetti finalisti presentati dalle città candidate. 

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, lo ha annunciato sui social. 

Il post del ministro Franceschini
Il post del ministro Franceschini

Le altre dieci città finaliste, su 28 che si erano candidate, erano: Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L'Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore, Volterra (Pisa). 

"La cultura non Isola" è lo slogan della candidatura di Procida. Nel dossier si spiegava che "la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell'uomo contemporaneo", l'isola che non isola, "laboratorio culturale di felicità sociale".    

Procida raccoglie così il testimone da Parma, che a causa del Coronavirus, ha mantenuto il titolo un anno in più del previsto.

Il ministro Franceschini, collegato alla conferenza stampa virtuale, ha commentato: "È un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione oggi della capitale italiana della cultura per il 2022 è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia".

Un fascio di luce per Procida Capitale da 6 comuni campani (Dire)
Un fascio di luce per Procida Capitale da 6 comuni campani (Dire)

Felice Dino Ambrosino, sindaco di Procida: "È una enorme gioia, Procida è metafora di tante comunità che hanno riscoperto entusiasmo ed orgoglio per i propri territori e vogliono riscattare le proprie terre. Siamo certi che la cultura possa essere un detonatore del piano strategico di rilancio del paese". E ha aggiunto: "È una occasione straordinaria per una piccola isola, lavoreremo sodo per rendere l'Italia orgogliosa di questa scelta".

Nel 2023 titolo a Bergamo e Brescia per i morti e le sofferenze della pandemia. L'Aquila invece sarà Città europea dello Sport 2022. Taranto è stata scelta per ospitare i XX Giochi del Mediterraneo nel 2026.