Regina Elisabetta, i figli alla veglia. Vietato ingresso alla delegazione cinese

Re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo a capo chino attorno al feretro. Domani Harry indosserà la divisa militare

Londra, 16 settembre 2022 - Ancora una fila immensa per rendere omaggio alla bara della regina Elisabetta II. La camera ardente è aperta ormai da due giorni e si accettano visitatori 24 ore su 24, tuttavia la coda è talmente lunga che le autorità hanno dovuto sospendere l'ammissione per un paio d'ore. Tra la folla, in coda per 12 ore, anche l'ex calciatore David Beckham. E' stato negato l'ingresso a Westminster Hall anche alla delegazione cinese, sebbene per motivi diversi.

Coda al limite, governo: "Non venite a Londra". Funerali, Wang Qishan sarà presente

Stasera i 4 figli della regina (re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) hanno svolto un turno di veglia ai quattro lati del feretro della madre per 15 minuti: a capo chino e con le espressioni assorte, circondati dal picchetto d'onore della Royal Guard e dei custodi della Torre di Londra. Tutti erano in alta uniforme militare, incluso Andrea. Mentre, attorno, la folla interminabile di visitatori continuava a sfilare sui due lati del catafalco. Su una balconata hanno assistito alla veglia diversi altri membri della Royal Family allargata, tra cui la regina consorte Camilla e alcuni bambini di casa Windsor: che sono rimasti schierati fino a quando il re e i suoi tre fratelli si sono allontanati dalla sala in corteo.

Domani sera saranno gli otto nipoti a rendere omaggio alla defunta, tra cui il principe Harry, a cui è stato permesso di indossare la divisa militare durante la veglia.

Londra, due agenti accoltellati. Allarme attentati per i funerali di Elisabetta II

La fila lungo il fiume Tamigi (Ansa)
La fila lungo il fiume Tamigi (Ansa)

Ingresso negato alla delegazione cinese

La Camera dei Comuni di Londra ha vietato alla delegazione del governo cinese l'ingresso a Westminster Hall, dove si trova il feretro della regina Elisabetta. Lo ha detto una fonte ben informata a Politico, citando la decisione presa dallo speaker del Parlamento britannico, Sir Lindsay Hoyle. L'ufficio di Hoyle ha però precisato di non voler rilasciare commenti per motivi di sicurezza. Tutti i capi di stato in visita a Londra per il funerale della regina Elisabetta lunedì sono stati invitati a partecipare a Westminster Hall e a firmare un libro di condoglianze a Lancaster House. Tuttavia, la Westminster Hall fa parte del Palazzo di Westminster, su cui hanno autorità la Camera dei Comuni e dei Lords. L'anno scorso questi hanno vietato all'ambasciatore cinese, Zheng Zeguang, di entrare in parlamento dopo che Pechino aveva imposto sanzioni ad alcuni politici britannici che avevano criticato il trattamento riservato ai musulmani uiguri nello Xinjiang. E il divieto resta in vigore come le sanzioni. In risposta, la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha ribadito come "il Regno Unito dovrebbe mantenere il protocollo diplomatico e l'ospitalità", in quanto la partecipazione delle delegazioni straniere "è in segno di rispetto nei confronti della regina".

Dietrofront di Carlo: Harry in divisa alla veglia

La concessione fatta al principe Harry di poter indossare la divisa militare arriva dopo la discutibile eccezione fatta per il principe Andrea, terzogenito di Elisabetta travolto dallo scandalo Epstein e privato del diritto a esibire i gradi militari. Secondo quanto riferito dalla corte, l'autorizzazione al duca di Sussex è arrivata direttamente da suo padre, re Carlo III: il gesto potrebbe essere inteso anche come un tentativo di conciliazione. Harry era stato visto per l'ultima volta in divisa a inizio 2020, e secondo i media non ha mai accettato di buon grado di non poterla più indossare, a dispetto del fatto di aver militato 10 anni nell'esercito e sia stato in due occasioni in Afghanistan. 

Carlo e Camilla in Galles

Il re Carlo III ha visitato oggi il Galles, ultima tappa del suo tour nelle quattro nazioni britannniche come nuovo sovrano del Regno Unito. Il re e la regina consorte, Camilla, hanno viaggiato in elicottero fino a Cardiff per assistere a una funzione religiosa in onore di Elisabetta

Papa Francesco non ci sarà ai funerali

Papa Francesco non parteciperà ai funerali della regina Elisabetta II, che si svolgeranno lunedì presso l'Abbazia di Westminster a Londra. Il "ministro" degli Esteri del Vaticano, "il vescovo Paul Gallagher, rappresenterà papa Francesco" alle esequie, ha affermato il Vaticano in una nota. Circa 2.000 ospiti parteciperanno alla cerimonia, tra cui diverse centinaia di leader e teste coronate da tutto il mondo.

Regina Elisabetta, David Beckham in coda per oltre 12 ore