Serie C, doccia fredda per il Ravenna

Dovrà giocare lo spareggio salvezza contro il Fano. L'esito del Consiglio federale della Figc non dà scampo ai giallorossi

Il Ravenna si affiderà all'estro del fantasista Giovinco per conquistare la salvezza

Il Ravenna si affiderà all'estro del fantasista Giovinco per conquistare la salvezza

Ravenna, 8 giugno 2020 - Il Ravenna dovrà salvarsi sul campo. E, per farlo, dovrà cercare di non perdere contro il Fano. Il Consiglio federale della Federcalcio ha emesso il proprio verdetto. La Serie C dunque tornerà in campo, e la formazione di mister Luciano Foschi dovrà guadagnarsela. Il progetto di decretare le 3 retrocesse in serie D sulla base di un playout che coinvolgesse le ultime 4 in classifica non ha avuto seguito. E il Ravenna ne pagherà le conseguenze. L’ultima in classifica (il Rimini, che ha preannunciato ricorso) retrocede. Il Ravenna (16°) affronterà il Fano (19°).

Il presidente della Legapro, Ghirelli, ha dichiarato che tutto avrà termine entro giovedì 23 luglio. Il playout si giocherà a porte chiuse con gare di andata e ritorno. Il Ravenna (che disputerà il ritorno in casa), avrà il vantaggio determinato dalla miglior classifica. Con due pareggi sarà salvezza. «I playout – ha commentato il presidente della Legapro, Ghirelli – si giocheranno andata e ritorno. Prima dei playoff si giocherà la Coppa Italia, dovrebbe essere il 27 o il 28 giugno. Cercheremo di mettere nelle migliori situazioni tutti i club: si dovrebbe finire entro il 22-23 luglio, cercheremo di rispettare i tempi che ci sono stati indicati». Nel frattempo, il club giallorosso – che ieri ha sottoposto a tampone giocatori e membri dello staff tecnico – ha comunicato di avere accolto le dimissioni del medico sociale professor Franco Cavaliere, cui è andato il più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi anni di collaborazione. Contestualmente, il Ravenna ha annunciato di avere affidato al professore Alessandro Capucci il ruolo di responsabile sanitario del sodalizio di via della Lirica. Originario di Faenza, Alessandro Capucci è professore ordinario di malattie cardiovascolari, ha ricoperto per molti anni il ruolo di direttore della Clinica di Cardiologia dell’ospedale Le Torrette di Ancona, oltre ad essere stato, dal 2008 al 2019, direttore della scuola di specialità delle malattie cardiovascolari presso l’Università Politecnica delle Marche. In aggiunta a quella in malattie cardiovascolari ha conseguito due ulteriori specializzazioni in medicina interna e medicina dello sport. Al professor Capucci, che è già da oggi operativo nel seguire la squadra da questo momento delicato, è andato il benvenuto da parte del presidente Alessandro Brunelli nella famiglia giallorossa ed un augurio di buon lavoro.