Teatro Duse, tutte le nuove emozioni in scena a gennaio

In scena Compagnia Abbati, Pirandello e Pinter. Si ride con Natalino Balasso e Paola Minaccioni.

Il compleanno - 27-29 gennaio 2023

Il compleanno - 27-29 gennaio 2023

 

Il nuovo anno regala nuove emozioni sul palco del Teatro Duse di Bologna, dove si aspetta la Befana e la Compagnia Fantateatro che, il 6 gennaio (ore 17), porterà in scena La Regina delle Nevi. Lo spettacolo, scritto e diretto da Sandra Bertuzzi, è liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen e si avvale di scene e coreografie che incanteranno tutta la famiglia. Il ricavato è devoluto a sostegno della Casa dei Risvegli ‘Luca De Nigris’.

Il compleanno - 27-29 gennaio 2023
Il compleanno - 27-29 gennaio 2023

Il cartellone di gennaio prosegue il 14 e 15 con la celebre operetta Il paese dei campanelli, presentata dalla Compagnia Corrado Abbati. Con una nuova drammaturgia e la regia dello stesso Abbati, lo spettacolo, amatissimo per la sua verve allegra e l’impatto melodico, va in scena a cento anni dal debutto.

Il 18 gennaio, sipario per Il fu Mattia Pascal, dal romanzo di Luigi Pirandello, con Giorgio Marchesin che firma anche la regia insieme a Simonetta Solder. Lo spettacolo, ambientato nel Novecento e allestito in chiave moderna, ruota attorno al tema del rapporto con la propria identità, fulcro esistenziale per ciascuno di noi, tanto due secoli fa quanto oggi all’epoca dei social.

Si ride il 19 gennaio con Dizionario Balasso, spettacolo cult del comico, attore e autore Natalino Balasso, che coinvolgerà il pubblico in una divertentissima e surreale caccia al vero senso delle parole. Al centro del palco un grande libro, al suo interno oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. Balasso lo consulterà con il pubblico e improvviserà dei monologhi a partire da ciascuna definizione, svelando altre dimensioni di significato.

A trent’anni dalla prima rappresentazione del 1986, dal 20 al 22 gennaio torna sulle scene Se devi dire una bugia dilla grossa, cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida. Con la regia originale di Pietro Garinei e la nuova messa in scena di Luigi Russo, lo spettacolo, scritto dal britannico Ray Cooney e tradotto da Iaia Fiastri, vede protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini. Sul palco anche Paola Barale.

Il 26 gennaio, tutti i personaggi di Paola Minaccioni nati in Tv, al cinema o in radio, arrivano sul palco con Dal vivo sono molto meglio, un monologo fuori dagli schemi che offre uno spaccato dei nostri tempi. Con la sua irriverente ironia Minaccioni interpreta una surreale sequenza di caratteri che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi del momento, dando corpo e voce a razzisti inconsapevoli, improbabili assistenti telefoniche, raffinate poetesse, inappuntabili manager, fino ad arrivare alle sue imitazioni: da Giorgia Meloni a Loredana Bertè, passando per Sabrina Ferilli.

Imperdibile, dal 27 al 29 gennaio, Il compleanno – The Birthday Party , capolavoro del premio Nobel Harold Pinter. Lo spettacolo è diretto dal pluripremiato regista tedesco Peter Stein che, dopo il successo di Ritorno a casa, torna a lavorare sulla ‘commedia della minaccia’ del drammaturgo inglese. In scena Maddalena Crippa. Nel cast anche Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci,

Tutti le info, gli abbonamenti e i biglietti sono disponibili sul sito teatroduse.it o presso la biglietteria del Teatro Duse (via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it - dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli).