Meteo, Italia divisa in due: temporali e rischio grandinate al Nord, caldo al Sud

Le previsioni per oggi e domani, lunedì 8 agosto. Temperature in calo, entro martedì rientreranno nella norma. La mappa: dov'è attesa la pioggia (anche violenta). Allerta gialla in 7 regioni

Roma, 7 agosto 2022 - Previsioni meteo per oggi domenica 7 agosto: Italia divisa in due. Temporali e rischio grandinate al Nord, dove si fa sentire la prima perturbazione del mese, che coinvolge anche parte del Centro. Deciso calo delle temperature, sensibile soprattutto nelle regioni settentrionali. Da domani, lunedì 8 agosto, l’instabilità, piuttosto diffusa, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un’attenuazione del caldo intenso, mentre al Nord è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole.

Allerta gialla in 7 regioni, mentre si continua a fare i conti dei danni in Val di Fassa.

Val di Fassa martoriata dal maltempo
Val di Fassa martoriata dal maltempo

Sommario

Le previsioni di oggi, domenica 7 agosto

Oggi - secondo il Meteo.it - tempo instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno un po' tutte le regioni; i fenomeni dovrebbero risparmiare le Venezie e nel pomeriggio anche le pianure e le coste dell’Emilia Romagna; localmente saranno possibili fenomeni violenti. Al Centro-Sud tempo inizialmente soleggiato ma con temporali in sviluppo in Toscana, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi.

Allerta temporali in 7 regioni, ecco dove

Oggi domenica 7 agosto allerta in sette regioni del Centro-nord per i temporali e le precipitazioni: si tratta di Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Le previsioni di domani, lunedì 8 agosto

Tra la notte e la prima parte del mattino di domani 8 agosto nubi sparse e tempo ancora un po’ instabile al Nord con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia; nel pomeriggio i fenomeni al Nord tenderanno a concentrarsi su Alpi ed Appennino. Al Centro-Sud tempo inizialmente per lo più soleggiato ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti generalmente deboli settentrionali, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

"Entro martedì fine ondata di caldo"

 

Sempre secondo le previsioni, entro martedì londata di caldo cesserà in tutto il Paese e le temperature saranno quasi ovunque più sopportabili. Da oggi, ma soprattutto a partire da domani, assisteremo a un aumento dell’instabilità atmosferica anche sulle regioni centro meridionali. Fino a Ferragosto si profila poi una situazione stabile soprattutto al Nord, mentre il Centro-Sud sarà probabilmente coinvolto da condizioni meteo più instabili.

La mappa di 3b meteo