Terza dose per oltre 80mila senesi over 40

Lunedì via alle prenotazioni, potranno accedervi solo quelli che hanno fatto la seconda almeno sei mesi fa: ecco come fissare

Migration

L’Asl Toscana Sud Est mette in campo ventimila dosi disponibili per la settimana dal 22 al 28 novembre in tutto il territorio dell’area vasta, equamente divise tra le tre province. Sono i numeri del potenziamento dell’offerta anti-Covid nei centri dell’Asl che consentirà di ampliare la programmazione disponibile per la prenotazione tramite il portale regionale e la disponibilità garantita per gli accessi diretti in tutti i centri vaccinali.

La Regione Toscana proprio ieri, accogliendo le direttive del generale Figliuolo, ha aperto le prenotazioni sul portale per il via da lunedì della terza dose agli over 40. Fino ad oggi la dose booster era offerta a personale sanitario, fragili, personale e ospiti delle rsa e over 60. Nel Senese nella fascia anagrafica fra 40 e 60anni ci sono circa 80mila persone. Non tutti potranno accedere subito alla terza dose, ma solo coloro che hanno fatto la seconda almeno sei mesi fa. L’Asl dunque spinge la campagna vaccinale: l’incremento annunciato per la prossima settimana per i centri vaccinali, che rappresenta un raddoppio rispetto all’offerta attuale, avverrà in parallelo all’aumento delle fasce di età che potranno accedere alla terza dose.

A partire da lunedì 29 novembre, poi, sarà definita la riapertura progressiva di altre sedi per accrescere l’offerta dei centri vaccinali sul territorio: Abbadia San Salvatore in provincia di Siena, Sansepolcro e Casentino in provincia di Arezzo, colline dell’Albegna e la nuova sede nel capoluogo in provincia di Grosseto. "L’Azienda è fortemente impegnata nella prosecuzione della campagna anti Covid – sottolinea il dg Antonio D’Urso –. Accanto allo sforzo per completare il primo ciclo di vaccinazione di tutta la popolazione, l’ampliamento dell’offerta per la terza dose richiede un incremento della disponibilità.

Così come cambieranno il numero e la dislocazione dei centri vaccinali, che stiamo individuando per coprire tutto il territorio delle tre province. Le nuove sedi saranno attivate nel più breve tempo possibile". L’ultimo report sulle vaccinazioni, di ieri, dice che sono state somministrate 400.111 dosi nel Senese: le prime dosi sono ferme a quota 196mila, le terze dosi invece arrivano a 23.168.

p.t.