Turismo, lunga coda al Duomo di Firenze: i primi segnali della ripartenza toscana

Il centro storico torna pieno di turisti, complice anche il bel tempo. E agli Uffizi centomila visitatori in un mese

La coda intorno al Duomo (Foto del presidente della Regione Eugenio Giani)

La coda intorno al Duomo (Foto del presidente della Regione Eugenio Giani)

Firenze, 1 giugno 2021 - Tornano le code dei visitatori intorno al Duomo di Firenze. E' questo uno dei segnali dell'arretramento del covid e del ritorno alla vita anche per il centro di Firenze, dopo mesi di vuoto. Sembrano già un ricordo le immagini dei monumenti deserti, là dove ogni giorno dell'anno i turisti sono centinaia.

La foto scattata dal presidente della Regione Eugenio Giani è emblematica. Lo stesso presidente, commentando la foto sui social, non nasconde la sua soddisfazione per questo ritorno al turismo. Che dà una boccata d'aria a tutto il comparto, fiaccato da un anno e mezzo difficilissimo. 

image
image

Uffizi, record di visite in un mese

Le Gallerie degli Uffizi hanno infranto il muro dei 100mila visitatori nei primi 31 giorni dalla riapertura. Esattamente sono state 102.231 le presenze registrate tra gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Il record e' stato registrato domenica scorsa 30 maggio con 8.418 visitatori. Il trend indica un aumento graduale nel corso delle quattro settimane del mese di maggio. La differenza tra la prima settimana con 21.392 biglietti staccati e l'ultima con 30.012 fa segnare un aumento del 40,3% di visitatori (nella terza settimana e' stato del 15,4% con 24.691).