Vaccini Covid ai prof: si parte sabato 13

Nuovo polo vaccinale all’interno della Rsa Pertini di Garbagnate Milanese

Vaccini anti-Covid

Vaccini anti-Covid

Un nuovo polo vaccinale all’interno della Rsa Pertini di Garbagnate Milanese, due squadre composte da un medico e un’infermiera ciascuna che somministrano le dosi di vaccino a domicilio a pazienti non trasportabili e sabato 13 marzo al via le vaccinazioni pure per gli insegnanti.

La campagna vaccinale anti-Covid 19 dell’Asst Rhodense continua e si integra di nuovi servizi.

Per quanto riguarda gli over 80, al Pot di Bollate vengono somministrate 460 dosi giornaliere, nell’ultima settimana la precedenza è stata data ai bollatesi, all’ospedale di Passirana sono circa 180 vaccinazioni al giorno.

Anziani, ma non solo. "Sabato e domenica all’ospedale di Garbagnate iniziamo con gli insegnanti, 180 slot al giorno – dichiara Daniela Coppetti, direttore dell’Unità operativa complessa servizi alla persona e prevenzione dell’Asst Rhodense – inoltre al centro diurno integrato della Pertini inizieranno le vaccinazioni per ospiti e utenti con disabilità che frequentano comunità e Cse. Abbiamo scelto questo spazio perché è adeguato ad accogliere le persone anche con difficoltà motorie e ha un ampio parcheggio. Qui sono previste 72 vaccinazioni al giorno perché si tratta di utenti fragili che necessitano di maggiori attenzioni".

Dal 3 marzo, invece, sette giorni su sette, due “squadre“ si occupano delle vaccinazioni domiciliari dei pazienti indicati dai medici di base. "In questi giorni si è parlato molto di dosi del vaccino avanzate a fine giornata, ci tengo a precisare che non viene sprecata nessuna dose – conclude Coppetti – stiamo molto attenti nella preparazione dei vaccini, se qualcuno non si presenta facciamo in modo di contattare qualcun altro presente nell’elenco e comunque viene vaccinato solo ed esclusivamente chi si è prenotato".

Ro.Ramp.