Vaccini Covid, un italiano su 3 è immunizzato. E negli altri Paesi?

Preoccupa la variante Delta, mancano troppi over 60. In Gran Bretagna metà popolazione protetta, aumentano i contagi ma meno gravi. Usa: 100 milioni di "invisibili"

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Oltre un terzo della popolazione italiana ha ormai completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid. Sono quasi 20 milioni le persone totalmente vaccinate, quindi con la massima protezione possibile contro il virus e si spera contro il proliferare della variante Delta, fin qui ritenuta capace di evadere parzialmente la protezione della prima dose di vaccino ma non della seconda. Il 56,3% della popolazione (33,3 milioni di persone) ha invece ricevuto almeno una dose di vaccino. Se il ritmo della campagna di immunizzazione ha avuto una flessione, a sostenerla  è il numero delle somministrazioni agli under 60. Per quanto riguarda infatti la popolazione più anziana salta all'occhio come siano ancora più di 2,5 milioni gli over 60 che non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino.

Secondo i dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, il 40% della popolazione adulta europea è stata vaccinata (pari a 147.2 milioni di persone), mentre il 61,2% ha ricevuto almeno una dose di vaccino (226.6 milioni). Il Regno Unito, che si trova nel pieno della diffusione della variante Delta che ha fatto di nuovo schizzare i contagi (che sfiorano le 30mila positività giornaliere, senza però incidere pesantemente su decessi e ospedalizzazioni) ha vaccinato completamente metà popolazione. La capacità del vaccino a evitare le coseguenze più gravi del contagio sta convincendo il Governo britannico ad andare avanti nell'eliminazione di tutte le restrizioni previsto per il 19 luglio.

Israele, altro Paese capofila nella campagna vaccinale, ha un numero ancora maggiore (in percentuale) di vaccinati e sta affrontando senza problemi la diffusione della variante Delta nel Paese: la mutazione è presente nel 60% dei casi positivi. Con l'85% della popolazione adulta completamente vaccinata, Israele non registra alcun decesso da nove giorni consecutivi.

Negli Stati Uniti la situazione cambia da stato a stato. Oggi, Indipendence day, il governo Biden punta a toccare quota 70% nei vaccini. Al momento, il 67% della popolazione adulta ha completato la vaccinazione, ma in oltre 1.000 contee è stato vaccinato meno del 30% dei residenti e, negli Stati Uniti, ci sono circa 100 milioni ancora senza neanche una dose ricevuta. La Cina ha raggiunto 1.3 miliardi di dosi somministrate.

Globalmente, il 23,8% della popolazione mondiale ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti coronavirus. Sono state somministrate 3.16 miliardi di dosi con una media di 38,69 milioni ogni giorno. Ancora solo l'1% delle persone nei paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose di vaccino.