Vaccini Toscana, solo il 2% dei giovani tra 12 e 19 ha fatto la seconda dose

“Dati troppo bassi, o c'è uno scatto o a settembre si torna in Dad”, l'allarme del deputato di Italia Viva Gabriele Toccafondi

Anche per i giovani e i minorenni sta arrivando il momento di prenotare i vaccini

Anche per i giovani e i minorenni sta arrivando il momento di prenotare i vaccini

Firenze, 16 luglio 2021 – Solo il 2 per cento dei giovani toscani tra i 12 e i 19 anni ha completato il ciclo vaccinale, il 15,7 per cento ha ricevuto la prima dose. In valori assoluti, su una platea di 270.353 ragazzi, 42.400 hanno ricevuto la prima dose, 5.447 anche la seconda o la dose unica. Dati più bassi di quelli della media italiana, con 1,1 milioni di ragazzi tra i 12 e i 19 anni che hanno ricevuto almeno la prima dose, pari al 24,37 per cento sul totale, e oltre 350mila, pari all 7,57 per cento, che hanno completato il ciclo vaccinale.

“A 60 giorni dall'inizio della scuola sono dati troppo bassi. La Toscana è indietro rispetto alla media nazionale”, commenta il deputato di Italia Viva, Gabriele Toccafondi. “Se non vogliamo ricominciare le lezioni in didattica a distanza – scrive su Facebook – dobbiamo vaccinare il più possibile e il più velocemente possibile e serve la collaborazione di tutti: ministero, Regione, Asl, scuole".

"Preoccupa che, nonostante tutti abbiano compreso che per evitare il ritorno alla Dad si debba passare dai vaccini, questi dati, senza un piano preciso, senza un'accelerazione e con agosto alle porte, non porteranno tra 60 giorni ad avere un numero sufficiente di ragazzi vaccinati. Serve assolutamente un'attenta pianificazione, una strategia, un'attenzione particolare per evitare la Dad a settembre", conclude il deputato.