"Vaccini in spiaggia" Le ultime tappe del tour

Oltre 130 persone ieri hanno ricevuto la prima dose a Marina di Grosseto. Oggi il camper sarà a Castiglione della Pescaia dalle 10 alle 20

vaccini

vaccini

Prosegue il tour del camper di "Vaccini in spiaggia", l’iniziativa che fa parte del progetto "GiovaniSìVaccinano", promosso dalla Regione Toscana, insieme alla Asl Toscana Sud Est in collaborazione con l’Anci, i Comuni e le associazioni di volontariato presenti sul territorio per favorire la vaccinazione degli under40. Il camper dei vaccini ha fatto tappa ieri, a Marina di Grosseto, nel parcheggio della Fortezza san Rocco. Giovanissimi e meno giovani hanno risposto al richiamo dei "Vaccini in spiagsia" .

Mirko Grati ha da poco fatto l’iniezione. Si trova in vacanza in Maremma e ci racconta le ragioni che lo hanno spinto a scegliere questa occasinoe per vaccinarsi: "Dovevo fare il vaccino ad Alberese domani, ma ho colto l’occasione per farlo prima. Ho scelto di vaccinarmi per essere più sicuro e anche per entrare a scuola tra un mese. Sono contento della decisione". Anche Christian Bacci si trova in vacanza con la famiglia e ha approfittato del momento per ricevere la sua prima dose: "La riapertura delle scuole è vicina – ha detto – ed è importante vaccinarsi per visitare i nonni che, nel periodo del lockdown, non ho avuto modo di vedere spesso. Sono contento pensavo che facesse male, ma ho fatto. Mi sento di consigliarlo ma non è importante solo il vaccino è importante anche il distanziamento e l’uso della mascherina e tutte le precauzioni e accorgimenti che abbiamo avuto fino ad oggi e che continueremo a mantenere". Parliamo, infine, con Nicolas Muscali, che aspetta il suo turno. Approfittiamo dell’attesa per chiedergli cosa lo ha spinto a prendere la decisione: "Sinceramente, vorrei agevolare il ritorno alla vita di prima – ci spiega– . E se il vaccino è il modo per uscire da questa situazione, lo faccio più che volentieri".

Di 150 dosi Pfizer messe a disposizione, ne sono state somministrate 130 della riapertura alle 18, e le vaccinazioni sono andate avanti anche dopo. Oggi il camper dei vaccini fa tappa a Castiglione della Pescaia, dove resterà dalle 10 alle 20.

Per potersi vaccinare ci si può prenotare sul portale regionale al sito prenotavaccino.sanita.toscana.it accedendo all’agenda di prenotazione della propria fascia di età e successivamente scegliendo tra le opzioni di sede "vaccini in spiaggia-Camper vaccinale". Ci si può anche presentare ditrettamente al camper a Castiglione della Pescaia.