Vaccini al Mandela a Pasqua e a Pasquetta

Il centro fiorentino sarà operativo dalla mattina alle 7.30 e fino alle 22.30 Oggi consegna di AstraZeneca, già assegnati gli appuntamenti per 42mila dosi

Vaccini anche a Pasqua e Pasquetta

Vaccini anche a Pasqua e Pasquetta

Firenze, 2 aprile 2021 - La campagna vaccinale in Toscana sembra finalmente cambiare passo. Ieri la nostra regione ha segnato un record: si è arrivati alla soglia di 30mila somministrazioni nelle 24 ore, per la precisione 28.937 iniezioni fatte con i tre vaccini a disposizione. Da ora in poi questi numeri, consegne permettendo, dovrebbero crescere ancora.

Con i 10mila vaccini di AstraZeneca che ieri sono arrivati alla spicciolata nei vari hub della Toscana sarà garantita la vaccinazione a tutti i prenotati di oggi. Poi oggi stesso dovrebbero arrivare le 69mila dosi che per due giorni, in un balletto al cardiopalmo, hanno tenuto col fiato sospeso sia i vertici della sanità, sia gli operatori sia, soprattutto, i cittadini che avevano già ricevuto l’appuntamento.

Incrociando le dita tutto dovrebbe andare secondo le più aggiornate previsioni: è possibile che per vaccinare tutti venga aggiunto un orario serale extra il 7 aprile, giorno nel quale sono stati spostati tutti gli appuntamenti previsti per ieri e rimasti scoperti dal mancato arrivo delle dosi. E, anzi, oggi alla consegna degli scatoloni di AstraZeneca saranno riaperte le agende. Già assegnati gli appuntamenti per 42mila dosi, si potranno prenotare gli over 70: ci sono 27mila vaccini disponibili per i giorni 4, 5 e 6 aprile. Insomma si vaccinerà anche a Pasqua e a Pasquetta con orario 7.30-22.30 nell’hub del Mandela Forum.

"Il record di ieri reso possibile grazie anche ai medici di famiglia, che hanno aderito alla campagna per gli over 80 e che si stanno impegnando con grande spirito di servizio, e che ringrazio per l’importante apporto", doce il governatore toscano Eugenio Giani.

Questa settimana si registra un’accelerazione significativa nella campagna di vaccinazione degli over 80. Le somministrazioni complessive di vaccino in corso di effettuazione agli ultraottantenni sono 81mila. I medici di medicina generale hanno già prenotato alle farmacie ospedaliere oltre 90 mila dosi da somministrare ai grandi anziani la prossima settimana.

Con questo ritmo viene rispetato il cronoprogramma per gli over 80 che prevede oltre 200mila somministrazioni entro Pasqua e la conclusione di tutte le prime dosi ai 320mila toscani entro il 25 aprile, mentre entro il 15 maggio tutti dovranno aver completato il ciclo di vaccinazione. In tutto, in base ai dati aggiornati a ieri alle 18.30, erano state effettuate 676.596 somministrazioni totali, di cui 472.980 relative alla prima dose e 203.616 richiami.