Vaccini, superate le 100mila dosi Ora le prenotazioni last minute

Si tenta di accelerare la campagna ’Covid free’ per l’estate. "Arrivare presto all’immunità di gregge"

Migration

di Roberto Borgioni

SIENA

Un altro ostacolo nella battaglia contro il Covid è stato abbattuto. In provincia di Siena sono stati superati i 100mila vaccini somministrati. A dirlo è il monitoraggio quotidiano pubblicato dalla Regione, aggiornato minuto per minuto, che alle 20 di ieri sera segnalava 101.113 prime dosi iniettate ai residenti di Siena e provincia. In 58.055 casi è stato portato a termine il ciclo completo, quindi anche con la seconda dose, almeno per le tipologie di vaccini che richiedono la doppia somministrazione al contrario della singola di Johnson & Johnson che è già sufficiente. Un risultato significativo ma che di sicuro non basta per cantare vittoria e che non deve frenare né la corsa né l’impegno verso il primo obiettivo: vaccinare quante più persone possibili, anche tra le categorie di età più giovani, prima dell’inizio dell’estate per evitare poi possibili ricadute ad inizio autunno . E’ questa, del resto, la strategia messa in campo: non a caso, da questa settimana, per somministrare più dosi possibili e offrire a tutti i cittadini toscani la possibilità di accedere giornalmente ai posti rimasti in agenda ancora disponibili per vaccinarsi con la prima dose la Regione Toscana sta elaborando una nuova modalità di prenotazione ’last minute’, che sarà a breve presentata nel dettaglio.

"E’ allo studio una nuova opportunità per i cittadini, che volessero prenotare i posti rimasti disponibili all’ultimo momento per le successive 24 ore – commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani – Appena avremo messo a pieno regime la prenotazione del vaccino da parte dell’intera categoria degli over 40, che con oggi vede direttamente coinvolto l’ultimo biennio anagrafico dei 41 e 40enni, cercheremo di attivare tutti gli strumenti possibili, per non sprecare neppure una dose, rimasta inutilizzata all’ultimo momento. Con questa iniziativa, che stiamo mettendo a punto, intendiamo aumentare la nostra capacità vaccinale, per arrivare prima possibile all’immunità di gregge dell’intera popolazione toscana e avviarci così a diventare una regione completamente covid free".

Intanto ieri sera alle 20, al PalaGiannelli, è scattato il ’Vaccine day’, con la possibilità per gli over 60 di ricevere direttamente e senza alcuna prenotazione una delle 300 dosi messe a disposizione del sistema sanitario senese. Così, già alle 20, decine di persone interessate si sono messe ordinatamente in fila per effettuare la registrazione e poi ricevere la loro dose. Al PalaGiannelli, per controllare le operazioni andate avanti sino alle 23, c’era anche il direttore sanitario dell’Asl Toscana Sud Est, Simona Dei.