Zocca (Modena), 10 agosto 2022 - Vasco Rossi 'bacchetta' i suoi fan. Lo fa in modo educato e intelligente, con un post su Facebook. Il rocker si dice "disponibile" a venire incontro alle esigenze dei fan che si radunano numerosi ogni estate davanti alla sua casa di Zocca, sull'appennino Modenese, ma non "a disposizione". Il messaggio è chiaro: ok a foto, selfie e autografi, ma rispettando anche il bisogno di riposo del cantante che si sta godendo le meritate vacanze.
"D’estate, sotto casa mia è sempre festa - scrive Vasco sui social -. La gente viene per vedermi, per un autografo, una foto. Trasmettermi l’entusiasmo, la passione. Una domanda sorge spontanea, ma a Vasco tutto questo fa piacere o no? A me fa piacere, tuttavia sarei stato bene anche se non ci fosse mai stato nessuno davanti a casa mia. Io mi adeguo, mi adatto. Tutto qua. Mi organizzo. Tratto con loro certi orari e certi modi e faccio il possibile per accontentarne la maggior parte".
Ed ecco la chiosa finale: "Qualcuno dice che sono umile, ma umile non è una parola adatta a me - conclude il cantautore -. Diciamo che sono gentile e disponibile questo però non significa che io sia 'a disposizione'. Chi capisce questa differenza, ha capito tutto della vita. E anche di me".