Ascoli Picchio a Massimo Pulcinelli. La firma dopo un travaglio record

Quarto proprietario dai tempi di Rozzi. Con lui Tosti e Ciccoianni

Massimo Pulcinelli

Massimo Pulcinelli

Ascoli, 4 luglio 2018 - Sembrava l’ennesima giornata interlocutoria di una trattativa che qualcuno dei presenti ha definito «multisensoriale». Invece, intorno alle 18.30 è apparso sul sito ufficiale dell’Ascoli un comunicato inequivocabile: «Francesco Bellini e Massimo Pulcinelli annunciano di aver siglato in data odierna l’intesa per l’acquisizione dell’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. da parte del gruppo Bricofer. Espletate le procedure relative al passaggio di proprietà, all’inizio della prossima settimana verrà ufficialmente presentata agli organi di informazione la nuova società».

Insomma, ieri è stata firmata una sorta di compromesso mentre lunedì arriveranno le firme dei due numeri uno dal notaio. L’Ascoli, dopo il ‘falso allarme’ di metà giugno (che poi tanto falso non era...), passa, stavolta ufficialmente al presidente del gruppo Bricofer. Il nuovo proprietario del sodalizio bianconero è quindi Massimo Pulcinelli. Lo staff di Bellini e gli emissari dell’azienda romana, insieme al mediatore Gianni Lovato, si sono visti ieri proprio per chiudere la trattativa, iniziata diverse settimane fa e passata attraverso numerosi e intensi incontri tra cui quello ormai noto della ‘stretta di mano di Roma’ che il 14 giugno sembrava aver già definito le cose. C’è stato bisogno, invece, di qualche settimana in più, ma alla fine l’acquirente che si è dimostrato più interessato ha portato a casa il club. Nello scorso weekend, dopo la breve parentesi Candeloro, i legali di Pulcinelli erano stati ricontattati dai colleghi che curano gli interessi del presidente bianconero chiedendo di riaprire la trattativa interrotta bruscamente due settimane prima.

image

VISTO che negli incontri di inizio giugno era già stato definito tutto non ci è voluto molto a fissare l’appuntamento di ieri e quello successivo della prossima settimana dal notaio. In realtà c’è stato anche qualche angolo da smussare, in particolare per quanto riguarda i contratti di Giaretta e di Cosmi, entrambi forti del rinnovo fino alla fine della prossima stagione. Alla fine, però, l’intesa è stata raggiunta ed è arrivata la comunicazione ufficiale, sia da parte del club bianconero che da Bricofer.

A BREVE dovrebbe essere fissata una conferenza stampa. Insieme al gruppo romano sono pronti a scendere in campo anche diversi imprenditori ascolani. Ci saranno Giuliano Tosti e Gianluca Ciccoianni, già soci di Bellini e protagonisti dell’iscrizione della squadra al torneo di B 2018/2019 (grazie alla copertura della fideiussione) ma nel progetto potrebbero rientrare altri stimati professionisti della zona. Anche questo aspetto sarà chiarito presto. Sicuro, invece, l’addio al ds Cristiano Giaretta che si unisce a quello già noto di Cardinaletti. Verso l’addio anche Cosmi.