Ascoli Monza 1-1, punto stretto per un ottimo Picchio

Serie B, 14esima giornata, I bianconeri vanno avanti con Sabiri su rigore. Dominio totale nella ripresa senza trovare il gol vittoria

La gioia dei bianconeri dopo il momentaneo vantaggio di Sabiri

La gioia dei bianconeri dopo il momentaneo vantaggio di Sabiri

Ascoli Piceno, 27 novembre 2021 – Un Ascoli tenace si fa frenare dal Monza. Il Picchio fa 1-1 con i biancorossi dopo essere passato avanti con Sabiri in avvio e dominato tutta la ripresa. Di certo è stata una prestazione convincente quella sfoderata dagli uomini di Sottil che stavolta sono riusciti a mettere una big come la formazione brianzola. L'undici iniziale bianconero è stato uno schieramento praticamente già scritto alla vigilia. L'unica novità qui è l'impiego di Caligara come mezz'ala sinistra al posto dell'infortunato Maistro. Stroppa ripropone l'identica formazione vincente col Como.

Al termine del riscaldamento il tecnico biancorosso è costretto a rivedere qualcosa in difesa per un forfait dell'ultimo minuto di Paletta. Al posto dell'ex Milan va in campo Marrone. Lo stesso sarà decisivo in occasione del pari ospite. Prima del fischio d'inizio i capitani delle due squadre donano un pallone rosso contro ogni forma di violenza sulle donne. Sugli spalti i sostenitori di casa ricordano Lorenzo, giovanissimo tifoso del Picchio venuto a mancare nei giorni scorsi. Bianconeri subito pericolosissimi con il palo colpito di tacco da capitan Dionisi su un traversone tagliente messo dalla sinistra da D'Orazio.

L'impatto dato dall'Ascoli sulle azioni dalla sinistra è devastante. Lì gli uomini di Sottil possono fare davvero male, almeno nelle battute iniziali. Le combinazioni che nascono e si sviluppano su quella corsia permettono a Sabiri di penetrare in area e farsi stendere da Donati. Sul dischetto i tifosi si aspettano Dionisi, invece va il marocchino. L'esecuzione è impeccabile: portiere a sinistra, palla a destra e Picchio in vantaggio. L'1-0 spiazza un po' i lombardi. Qualcuno mostra un lieve cedimento a livello nervoso. Caldirola becca il giallo con un'entrata scomposta su Sabiri. La risposta ospite non tarda ad arrivare con la solita pericolosità di Mota.

Il portoghese su un cross di Colpani mette a lato da due passi sotto l'incredulità del centinaio di tifosi giunti al Del Duca dalla Brianza. I bianconeri alla mezz'ora abbassano pericolosamente il baricentro e questo agevola il palleggio del Monza. Le azioni più pericolose degli ospiti nascono proprio da Colpani. Il suo sinistro permette a Valoti di trovare il pari dopo la sponda aerea di Marrone. In chiusura di primo tempo l'Ascoli rischia davvero grosso. Di Martino, grazie all'intervento del var, annulla il 2-1 ospite per un fuorigioco di Vignato.

Miracoloso Di Gregorio in avvio di ripresa. Doppio intervento sulla linea di porta dell'estremo difensore biancorosso che nel giro di pochi istanti nega la gioia del nuovo vantaggio del Picchio neutralizzando prima su Salvi poi su Sabiri. Il sinistro ravvicinato del trequartista da due passi in realtà non è proprio irresistibile. Il rientro in campo della formazione di Sottil è decisamente migliore rispetto a quella dei propri avversari. È ancora l'Ascoli a spaventare gli ospiti. Il sinistro a giro di Saric esce davvero di un niente sfiorando l'incrocio dei pali. Sempre il bosniaco poco più tardi sgancia un missile di destro, dopo un bel triangolo con Dionisi, che impegna nuovamente il portiere del Monza. Nel secondo tempo a fare fatica è la formazione di Stroppa.

I bianconeri sono autori di buone combinazioni. Su una di queste è sfortunato Dionisi che colpisce il suo secondo palo con un'altra deviazione di tacco. L'unica occasione creata dagli ospiti è il colpo di testa di Gytjkaer che termina di poco a lato. L'Ascoli spinge e nel finale il forcing non riesce a produrre il meritato 2-1. Al triplice fischio finale di Di Martino il Picchio conquista un punto stretto dopo aver dimostrato di saper mettere in serie difficoltà anche le grandi.

Il tabellino

ASCOLI-MONZA 1-1 (primo tempo 1-1)

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D'Orazio; Saric (34' st Eramo), Buchel, Caligara (33' st Collocolo); Sabiri; Dionisi, Iliev (22' st Bidaoui). Panchina: Guarna, Tavcar, Felicioli, Baschirotto, Petrelli, Castorani, Quaranta, Franzolini, De Paoli. All. Sottil.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pereira, Colpani (34' st Mazzitelli), Barberis, Valoti (22' st Machin), D'Alessandro; Mota (41' st Gytkjaer), Vignato (23' st Ciurria). Panchina: Sommariva, Rubbi, Finotto, Bettella, Siatounis, Antov, Brescianini. All. Stroppa.

ARBITRO: Di Martino di Teramo. MARCATORI: 8' pt rig. Sabiri, 33' pt Valoti. NOTE: 3.948 spettatori per un incasso totale di 36.154 euro; ammoniti Sabiri, Buchel e il tecnico Sottil per l'Ascoli, Caldirola, Mota, Marrone, Ciurria, Mazzitelli e il tecnico Stroppa per il Monza; corner 13-4 per il Monza; 3' pt, 3' st.