Quintana 2018 ad Ascoli Piceno, sarà di Porta Tufilla il primo assalto

Massimo Gubbini aprirà la giostra di luglio. Ecco l'esito del sorteggio avvenuto durante il saluto alla Madonna della Pace

UN ANNO FA La cerimonia del saluto  alla Madonna della Pace

UN ANNO FA La cerimonia del saluto alla Madonna della Pace

Ascoli Piceno, 13 luglio 2018 - Il cavaliere giostrante di Porta Tufilla, Massimo Gubbini, aprirà l'edizione di luglio della Quintana, in programma domani alle 21 al campo dei giochi di Ponte Majore. Il portacolori rossonero, dunque, romperà il ghiaccio. Dopo di lui sarà la volta di Nicholas Lionetti per la Piazzarola, seguito dal favorito Luca Innocenzi di Porta Solestà. Per quarto toccherà a Fabio Picchioni di Porta Romana, per quinto a Enrico Giusti di Sant'Emidio e per ultimo sarà il turno di Mattia Zannori per Porta Maggiore.

MUSICI_32313414_235100

L’ordine di gara (valido solo per le prime due tornate, visto che nella terza si seguirà come sempre la classifica inversa) è stato sorteggiato questa sera, nel corso della suggestiva cerimonia del saluto alla Madonna della Pace, che si è svolta in piazza Sant’Agostino, davanti al tempio monumentale in cui è custodita l’effigie della Vergine.

Prima del sorteggio, però, la serata era stata caratterizzata dalla lettura del bando, sempre molto emozionante e coinvolgente, ad opera del banditore e responsabile della pista Maurizio Celani, nonchè dal saluto di don Daniele De Angelis, nuovo rettore del tempo, che ha preso il posto dello storico monsignor Giuseppe Sergiacomi e che era al debutto in questo suo nuovo ruolo.

MADONNADELLAPACE_32415179_212837

LEGGI Il programma della Quintana di sabato 14 luglio

Poi, è stata data la benedizione ai sei cavalieri che oggi si contenderanno il Palio, realizzato dall’artista Stefano Palermo. Domani, il raduno dei figuranti è previsto per le 18.45 in piazza Ventidio Basso e alle 19.30 partirà il corteo. Questo dovrebbe raggiungere il campo dei giochi di Ponte Majore intorno alle 20.15. Al termine della sfilata interna allo Squarcia, quando tutti i figuranti si saranno attestati, avverrà il tradizionale saluto, seguito dalla ‘sciamata’ e dall’esibizione degli sbandieratori dei sei sestieri. Alle 21.30 è previsto l’inizio della giostra vera e propria, che verrà trasmessa in diretta sia sulle frequenze di Radio Ascoli che sulla pagina Facebook ufficiale della Quintana.  

FOTO Chi sono le Dame

Un altro appuntamento importante, poi, è stato quello in programma nella mattinata, quando i sestieri si sono sottoposti alle visite veterinarie due cavalli, un titolare e una riserva. Si tratta dei test pregara, nel corso dei quali vengono sorteggiate anche due cavalcature che devono effettuare le verifiche antidoping. Le visite sono ovviamente a cura della commissione presieduta dal professore Alessandro Spadari dell’Università di Bologna. La Quintana stamattina è andata anche in tv, nel corso della trasmissione Uno Mattina Estate, su Rai Uno, condotta da Massimiliano Ossini e Valentina Bisti con  la partecipazione di oltre trenta figuranti in abito quintanaro e del presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti, nonché un collegamento in diretta con il campo Squarcia dove il giovane cavaliere Lorenzo Melosso simula una tornata di giostra.