Monteprandone, 'Cinema d'autore' con Giuseppe Piccioni

La rassegna dedica tre appuntamenti al regista ascolano. Le proiezioni dei suoi film sono in programma il 12, 19 e 26 marzo

'Il rosso e il blu', film di Giuseppe Piccioni

'Il rosso e il blu', film di Giuseppe Piccioni

Monteprandone (Ascoli), 10 marzo 2018 – Giuseppe Piccioni protagonista della rassegna “Cinema d’autore”. Tre appuntamenti dedicati al regista ascolano e ai suoi film. Si parte lunedì con il Grande Blek (1987), lungometraggio d’esordio dell’artista, frutto della collaborazione Piccioni-Procacci, ben accolto dalla critica. Girato nella città di Ascoli è l’unico film per cui Lucio Battisti decise di concedere le proprie musiche nella colonna sonora. Narra la storia di un gruppo di giovani – Sergio Rubini (Razzo), Roberto De Francesco (Yuri), Francesca Neri (Laura) ed una giovanissima Federica Mastroianni – annoiati dalla vita di provincia a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70, tra i quali, tuttavia, iniziano a serpeggiare gli echi e le inquietudini delle lotte sociali, politiche e culturali dell’epoca.

Lunedì 19 marzo sarà la volta di “Giulia non esce la sera” (2009), con Valerio Mastrandrea e Valeria Golino. Film intenso e drammatico sulla vicenda sentimentale tra Guido un mediocre scrittore sposato con una figlia e Giulia, la sua istruttrice di nuoto, divenuta ben presto anche l’insegnante e l’amante di Guido. Un viaggio nell’esistenza difficile di Giulia che rivela un passato travagliato segnato da un omicidio. Infine, lunedì 26 marzo è la volta de “Il rosso e il blu” (2012), amara ricognizione del mondo della scuola, punteggiata da aperture e speranze, liberamente tratto dall’omonimo libro di Marco Lodoli, con Roberto Herlitza, Riccardo Scamarcio e Margherita Buy.

Regista e sceneggiatore attivo sin dalla metà degli anni Ottanta, Piccioni si stabilisce sin da giovane a Roma dove si laurea in sociologia, frequenta la scuola di cinema “Gaumont” diretta da Renzo Rossellini e nel 1985 fonda una sua casa discografica assieme all’amico Domenico Procacci. La rassegna “Cinema d’autore”, organizzata dal Comune di Monteprandone e dall’associazione “Tienimi un posto al cinema”, è ad ingresso gratuito. Le proiezioni, con inizio alle 21, si svolgono nella sala audiocinema del Centro “GiovArti” in viale De Gasperi, 235 a Centobuchi di Monteprandone. La programmazione proseguirà anche nei mesi di aprile e maggio con i film di Nanni Moretti e Gianni Amelio per maggiori informazioni www.monteprandone.gov.it/news/al-via-la-rassegna-cinema-dautore e pagina Facebook “Tienimi un posto al cinema” www.facebook.com/tienimiunpostoalcinema.