San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 18 giugno 2010 - Il 25 e 26 giugno a San Benedetto del Tronto, in occasione del festival dedicato al compositore francese Piero Ciampi, scomparso 30 anni fa, verrà assegnata alla memoria del cantautore la Targa Leo Ferrè per meriti nel campo dei rapporti tra poesia e musica.

 

Secondo gli organizzatori della rassegna, Ciampi rappresenta una rara identificazione tra canzone e poesia. Le motivazione fa riferimento alla "irripetibile autenticità del suo sofferto canto". I protagonisti del Festival Ferrè 2010 sono Luca Faggella, che renderà omaggio al grande livornese con una selzione del suo canzoniere, estratti dell’album Ghisola e interpretazioni in francese di brani di Leo Ferrè e Jean Ferrat; Enzo Nardi, vincitore della prima edizione del Premio Recanati, Amancio Prada con una suggestiva rilettura in lingua spagnola dei pezzi di Leo Ferrè e pagine di Garcia Lorca messe in musica; Roberto Freak Antoni, vocalist e leader degli Skiantos, accompagnato da Alessandra Mostacci al pianoforte e dal gruppo emergente dei Lisagentica.

 

In entrambe le serate ci saranno le esibizioni recitative e canore di Mauro Macario e Gian Luigi Cavaliere alle prese con interpretazioni fulminati e originali del repertorio di Ferrè.