Covid, ad Ascoli e San Benedetto si torna a scuola il 10 gennaio

Ordinanza dei sindaci Fioravanti e Spazzafumo: istituti chiusi venerdì e sabato

Migration

Ascoli, 5 gennaio 2022 - Anche ad Ascoli e San Benedetto del Tronto slitta il ritorno a scuola. Come già successo in diversi comuni della Regione, le amministrazioni hanno deciso di aspettare due giorni primi del suono della campanella. L’aumento dei contagi sta preoccupando, da qui la decisione di prendere tempo.  Dunque, istituti chiusi venerdì 7 gennaio e sabato 8, tutti di nuovo in classe lunedì 10. 

"Le attività scolastiche saranno sospese affinché si possa avere un quadro più completo dei casi di positività che stanno purtroppo emergendo, anche a seguito dei ritrovi di Capodanno" - hanno dichiarato i sindaci Marco Fioravanti e Antonio Spazzafumo - "Si tratta di un provvedimento di buon senso, volto a ridurre i rischi connessi alla probabile presenza di soggetti positivi asintomatici. Cogliamo l'occasione per invitare tutta la cittadinanza alla massima prudenza e attenzione: i casi di positività sono in aumento in tutto il territorio ed è fondamentale che ciascuno rispetti rigorosamente le regole in vigore e adotti tutte le misure precauzionali".

Scuole chiuse Marche, tanti Comuni rinviano la riapertura. Ecco quali e quando

I numeri del Covid. Nuovo picco di casi di coronavirus registrati nelle Marche in 24 ore: sono 2.147 e l’incidenza su 100mila abitanti si avvicina a 700 (697,87); record anche di tamponi/test (oltre 25mila). Ancora una volta il numero più alto di contagi è stato rilevato in provincia di Ancona (651), seguita da Fermo (469), Ascoli Piceno (356), Macerata (291), Pesaro Urbino (231); 149 i casi da fuori regione.