Ascoli: inaugurata la statua di Costantino Rozzi con le calze rosse

Il bronzo lo ritrae come se fosse ancora seduto sulla panchina del Del Duca. Tutti in fila per un selfie con il presidentissimo

Calcio: ad Ascoli statua del presidentissimo Costantino Rozzi

Calcio: ad Ascoli statua del presidentissimo Costantino Rozzi

Per approfondire:

Ascoli Piceno, 26 dicembre 2022 – Un eroe cittadino, un ideale al quale rivolgersi, un personaggio amatissimo. In una parola: il presidentissimo. La statua a grandezza naturale di Costantino Rozzi (foto), storico presidente dell'Ascoli calcio, è stata inaugurata nei giardini di corso Vittorio Emanuele. Seduto, con le calze rosse: come se da quella panchina dello stadio Del Duca non si fosse mai alzato.

Rozzi, dal 1968 fino alla sua morte nel 1994, è stato presidente dell’Ascoli: a lui si deve l’epica galoppata che portò il Picchio dalla serie C alla serie A assieme all'allenatore Carlo Mazzone. Sotto la sua presidenza l'Ascoli ha disputato 14 campionati in A.

L'artista ascolano Giuseppe Cordivani spiega: "La particolarità di questa statua a grandezza naturale è che è un bronzo in due colori e idealmente guarda verso lo stadio Del Duca. Alla realizzazione ha partecipato la ditta ascolana Fainplast. "Mi tremano le gambe nell'inaugurare questa statua dedicata ad uno dei personaggi più illustri della nostra città e che tanto ha fatto per Ascoli", ha sorriso il sindaco Marco Fioravanti alla presenza dei familiari di Rozzi, ricordando l'impegno di Costantino non solo nella squadra di calcio, ma anche nel sociale tanto che nel 1989 gli fu conferita la laurea honoris causa in sociologia dal rettore Carlo Bo all'Università degli Studi di Urbino. All'inaugurazione erano presenti tanti tifosi dell'Ascoli.

"Mancava un luogo 'di culto' per ricordare il nostro storico presidentissimo. Adesso potremo portare i ragazzi e le generazioni future in uno spazio dove raccontare loro l'epopea dell'Ascoli di Costantino Rozzi", ha sottolineato un capo ultras.

E' già iniziata la processione per scattare foto e selfie seduti nella panchina, al fianco di Costantino Rozzi.