La chirurgia dell'ospedale Mazzoni a 'Medicina 33'

Domani, alle 13.50, su Rai Due, il servizio durante la storica rubrica del Tg2

Il primario del reparto di ortopedia Concetto Battiato

Il primario del reparto di ortopedia Concetto Battiato

Ascoli, 13 novembre 2017 - Sarà dedicata all’attività chirurgica dell’ospedale ‘Mazzoni’ la puntata di ‘Medicina 33’ in onda domani, alle 13.50, su Rai Due.

La troupe della storica rubrica del Tg2 che parla di medicina e benessere, guidata dal giornalista Simone Turchetti, nel mese scorso aveva fatto visita nel blocco operatorio del nosocomio ascolano per riprendere due interventi chirurgici all’avanguardia ed intervistare il primario di ortopedia e traumatologia e direttore del dipartimento chirurgico dell’Area Vasta 5, Concetto Battiato, e il primario di chirurgia del nosocomio ascolano, Marco Catarci.

Nella puntata di domani andrà in onda il primo servizio, quello dedicato all’attività portata avanti da quest’ultimo, nel quale si parla del ‘protocollo Eras’ (già introdotto al ‘Mazzoni’), acronimo di ‘Enhanced Recovery After Surgery’, che significa miglior recupero dopo un intervento chirurgico.

L’obiettivo è quello di garantire, dopo l’operazione, una ripresa più veloce ed un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane del paziente. Il secondo servizio, quello dedicato all’attività di Battiato, andrà invece in onda nei prossimi giorni (probabilmente mercoledì). Oggetto dello stesso sono le innovazioni introdotte dal professionista ascolano in traumatologia, e per l’esattezza: la creazione di cerchiaggi ossei mini invasivi, la creazione di placche dinamizzabili e la prototipazione 3D, e la creazione di placche custom-made. Procedure, queste, che consentono di raggiungere gli stessi risultati della chirurgia classica al minor prezzo biologico.