Il Centro Arti e Scienze dell’Opificio Golinelli (Foto Schicchi)
Il Centro Arti e Scienze dell’Opificio Golinelli (Foto Schicchi)

Bologna, 25 gennaio 2018 – Fra le eccellenze che Bologna schiererà in campo in occasione di Arte Fiera e Art City, una delle più attive sarà la Fondazione Golinelli, pronta a seguire passo per passo una manifestazione sempre più densa di sorprese.

Arte Fiera 2018 a Bologna, ecco le novità da non perdere

Se in via Michelino, dal 2 al 5 febbraio, il nuovo Centro Arti e Scienze Golinelli occuperà la scena del padiglione 25, insieme all'esperienza immersiva legata sua mostra “Imprevedibile, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà”, anche in via Nanni Costa non mancheranno le occasioni per calarsi nel fine settimana dell'arte.

Qui, infatti, la rassegna di punta di una delle case più vivaci della cultura bolognese sarà oggetto di un programma di visite guidate fra le 10 e le 20 di venerdì 2 e domenica 4 e, sabato 3, fra le 10 e le 24, negli eleganti spazi progettati da Mario Cucinella Architects. Altro appuntamento da non mancare, poi, sarà, alle 19 di venerdì 2, l'aperitivo durante il quale la curatrice della mostra, Cristiana Perella, converserà con uno dei suoi protagonisti, quel Joep Van Lieshout che indagherà il contributo che gli artisti possono fornire alla costruzione del futuro dell'umanità.

Artefiera, 14 gallerie aperte per 'Art City White Night'

Sabato 3, invece, i tour guidati del pomeriggio saranno dedicati specificamente ai bambini, mentre, domenica 4, si terrà una vera e propria festa per famiglie, fra laboratori e mille spunti interattivi. Alcuni di questi saranno fruibili su prenotazione, in un percorso orientato per fasce di età che comincerà dai piccolissimi (2-3 anni) e si concluderà con gli adolescenti (11-15), mentre altri, come “Color Show” e “Programmare con i colori”, saranno aperti a tutti. Ogni attività pensata dalla Fondazione per accompagnare Arte Fiera sarà gratuita e, per informazioni e prenotazioni, sarà sufficiente consultare la pagina web www.fondazionegolinelli.it

Art City White Night, la notte bianca dell'arte a Bologna (FotoSchicchi)