Arena Puccini programmazione, a Bologna l'anteprima dell'horror di Avati

Cinema all'aperto di via Serlio, ecco le anteprime in calendario fino a fine agosto

Il Signor Diavolo di Pupi Avati, riprese

Il Signor Diavolo di Pupi Avati, riprese

Bologna, 19 agosto 2019 - Ciak si proietta: da mercoledì 21, l’Arena Puccini, il cinema all’aperto di via Serlio mette in cartellone cinque prime visioni. Dall’horror del regista bolognese Pupi Avati a Tom Harper con 'A proposito di Rose – Wild Rose' passando per 'L’amour flou – Come separarsi e restare amici' di Romane Bohringer e Philippe Rebbot, 'La vita invisibile' di Eurídice Gusmao di Karim Aïnouz, e 'La fattoria dei nostri sogni' di John Chester.

Promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Itc Movie nell’ambito del cartellone “Bologna Estate 2019. Be Here!”, all’Arena Puccini, al cinema nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2), è qunque tempo di anteprime. Con un horror d’autore, una commedia drammatica e una autobiografica sulla vita familiare, un film premiato a Cannes e un doc ambientalista rivelazione negli Stati Uniti.

Si inizia dall’incontro con i fratelli Pupi e Antonio Avati che mercoledì 21 agosto presentano Il Signor Diavolo, il film con cui il regista bolognese è tornato al genere horror (in collaborazione con Bim Distribuzione). Tratto dall’omonimo romanzo di Pupi Avati e scritto insieme al figlio Tommaso e al fratello Antonio, che è stato anche il produttore, è interpretato da Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini, Gabriel Lo Giudice e Massimo Bonetti. Autunno 1952. Nel nord est è in corso l’istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino, nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.

Venerdì 23 è tempo della versione originale con sottotitoli in italiano di A proposito di Rose – Wild Rose, commedia drammatica di Tom Harper (in collaborazione con Bim Distribuzione): Rose (interpretata dall’attrice emergente Jessie Buckley) è una turbolenta ragazza madre scozzese e il suo desiderio è riuscire ad esibirsi nella patria della musica country.

Da lunedì 26, l’Arena Puccini cala un tris di anteprime: la prima è L’amour flou – Come separarsi e restare amici (in collaborazione con Academy Two), pellicola autobiografica francese di Romane Bohringer e Philippe Rebbot.

Martedì 27  c’è il vincitore della sezione Un certain regard all’ultimo Festival di Cannes, La vita invisibile di Eurídice Gusmao del regista brasiliano Karim Aïnouz (in collaborazione con Officine Ubu). Per l’ultima anteprima, mercoledì 28 agosto arriva all’Arena Puccini La fattoria dei nostri sogni di John Chester, il documentario rivelazione che ha conquistato l’America (in collaborazione con Teodora Film).

Per informazioni: Tel. 366 9308566 e 328 2596920 dalle 20.30 oppure www.cinetecadibologna.it

Orari proiezioni e biglietti

Tutti gli spettacoli all’Arena Puccini iniziano alle 21.30 (apertura cassa 20.45). I prezzi di ingresso sono 6 euro per il biglietto intero e 5 euro per il ridotto: under 11 e over 60, clienti Unipol Banca, soci Dlf, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, possessori Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, militari, Circolo Dozza Atc. Con la Puccini Card, un omaggio ogni quattro ingressi.

Punti ristoro

All’Arena Puccini sono presenti un servizio bar interno e 3 punti ristoro esterni, aperti tutti i giorni: Pizzartist (dalle 18 alle 24), il ristorante Fuori Orsa (dalle 18.30 all’1 di notte) e Kinotto Bar (dalle 9 alle 24; venerdì e sabato fino alle 2 di notte). Da Pizzartist e Fuori Orsa prevendita dei biglietti dell’Arena Puccini a prezzo ridotto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro